CONCORSI PUBBLICI: ACCESSO CODICI SORGENTE È UN DIRITTO CON ASMELAB RISPETTATI TUTTI I REQUISITI Comune di Teulada: «Servizio ottimale per uffici e candidati»

La categoria

13/07/2021

La sentenza del Tar Lazio 7769/2021 chiarisce che i codici sorgente della piattaforma per i concorsi digitali devono essere sempre resi disponibili ai candidati interessati, questo per rispondere ai necessari criteri di trasparenza. Con AsmeLab rispettati i requisiti di accessibilità dei dati per chi ne faccia legittimamente richiesta e il supporto continuo tecnico per poter far fronte a tali necessità. «È un servizio ottimale – spiega Maurizio Pisano, responsabile servizio demografico del Comune di Teulada – e molto utile per velocizzare il lavoro degli uffici comunali, rendere più semplici le comunicazioni dei candidati e gestirle, ma anche per una maggiore sicurezza e trasparenza». D’altronde, i Comuni ASMEL hanno già raggiunto l’obiettivo dei concorsi smart auspicato dal ministro Brunetta, con procedure concorsuali che hanno visto un lasso di tempo dalla pubblicazione del bando all’assunzione di soli 4 mesi.

Intanto il D.L. 44/2021, in vigore dal 1° aprile, e il Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici del 15/4 con l’obiettivo di sbloccare i concorsi già banditi o da bandire, prevedono l’obbligo di utilizzo di strumenti informatici e digitali per lo svolgimento dell’unica prova scritta della durata massima di 60 minuti e senza il limite dei 30 candidati se in sede, lo svolgimento di prove orali da remoto e l’adozione di uno specifico Piano Operativo da comunicare preventivamente al Dipartimento della Funzione pubblica. Asmel al fine di supportare gli enti locali, rende disponibile gratuitamente la Piattaforma Concorsi digitali AsmeLab per l'inserimento del bando, raccolta e gestione delle domande di partecipazione con autenticazione dei candidati sicura tramite SPID e invio di comunicazioni a mezzo PEC (D.L. Rilancio); il sistema di videoconferenze con supporto da remoto per lo svolgimento delle prove orali da remoto e delle riunioni di commissioni e sottocommissioni; schemi di Piano Operativo per lo svolgimento dei concorsi direttamente adattabili da parte di ciascun ente; il Ciclo di webinar e risposte a quesiti a cura di A. Bianco con il prossimo appuntamento “Tutte le novità della riforma Brunetta e DL. Reclutamento” previsto il 12 luglio dalle ore 11:30. Per informazioni scrivere a asmelab@asmel.eu oppure telefonare al Numero Verde 800.165654 (int.3).

Qui sezione del sito dedicata

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto