FONDI PNRR PER RIQUALIFICAZIONE URBANA - SUPPORTO E PIATTAFORMA GRATUITI DA ASMEL E POLITECNICO MILANO - Sindaco di Lauria (PZ): «Con ASMEL il Comune è all’avanguardia»

La categoria

30/07/2021

La Nota MIMS del 21/7 rende noto che sono ammessi al finanziamento 271 progetti di riqualificazione urbana per un valore di 3,2 miliardi a valere anche sul Fondo complementare al PNRR. Qui la Graduatoria dei progetti ammessi. Per garantire il rispetto dei vincoli di finanziamento, velocità e qualità progettuale e realizzativa, ASMEL e Politecnico di Milano rendono disponibile gratuitamente il supporto di Bim management e la piattaforma con ambiente di condivisione dei dati (ACDat) accessibile a tutti soggetti coinvolti: RUP, progettisti, preposti alle verifiche, operatori economici, ecc. Pertanto, tutti i Comuni soci/associandi possono applicare già la metodologia BIM, senza costi per dotazione di beni strumentali, redazione dei capitolati informativi, formazione tecnica e certificazione delle competenze BIM secondo la norma UNI 11337-7. «Il Comune di Lauria, grazie alla collaborazione con ASMEL, è all’avanguardia su diversi temi - in prospettiva futura - tra i quali i fondi PNRR per la riqualificazione urbana, contesto nel quale si inserisce perfettamente l’affidamento della progettazione della “scuola innovativa” con l’ausilio del BIM – spiega il sindaco Angelo Lamboglia –. La gara in questione riguarda la progettazione definitiva ed esecutiva per i lavori di realizzazione di una scuola secondaria di I° grado, nell’ambito del bando di concorso riguardante la costruzione di “scuole innovative”, predisposto dal MIUR e dall’INAIL, al quale il Comune di Lauria ha partecipato ed è risultato incluso nell’elenco dei 52 Enti Locali destinatari dell’intervento in argomento. La progettazione in BIM permette un'elevata integrazione tra fase progettuale e fase esecutiva. Pertanto, affidare la progettazione in BIM permette di garantire, rispetto al settore architettonico, una maggiore efficienza per la facilità di dialogo e di integrazione con gli strumenti informatici che riguardano il computo metrico, l’elaborazione di immagini fotorealistiche ed i dati catastali, consentendo di trasferire velocemente il progetto senza perdite qualitative e fornendo tutte le informazioni necessarie per la sua prosecuzione; analogamente, in campo impiantistico, può facilitare il dialogo e l’integrazione con gli strumenti informatici relativi al dimensionamento ed al posizionamento degli impianti, così come la modellazione ed il computo metrico; in ambito strutturale può comportare un drastico calo dei tempi di comunicazione tra pacchetti di modellazione e programmi di calcolo, la riduzione di possibili errori umani e la facilitazione della ricerca di soluzioni nuove o alternative».

Come ormai noto, il Decreto Mit n. 560 ha previsto una progressiva obbligatorietà del BIM e già le soglie del 2021/2022 per OO.PP. >15 e >5 mln lo rendono obbligatorio per quasi tutte le gare pubbliche, ora il Pnrr ha accelerato i tempi (art. 48, co. 6, del DL Semplificazioni 77/2021 e decreto attuativo MIMS). Pertanto, al fine di evitare impedimenti in fase di affidamento dei lavori, le progettazioni di Opere superiori alla soglia europea (5.350.000 euro) vanno eseguite applicando tale metodologia.

Per chiarimenti scrivere a bim@asmel.eu.

Qui Scheda di servizio

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto