Newsletter 263 -

Newsletter 263 -05/01/2022

Legge di Bilancio 2022: nuove risorse per i piccoli Comuni

Nella legge di Bilancio 2022, unitamente ai provvedimenti di portata generale, emergono alcune disposizioni che stanziano risorse specifiche aggiuntive a favore dei piccoli e medi Comuni. In particolare il comma 353 introduce la possibilità di garantire un’esenzione dell’IMU per le attività commerciali e artigianali nei Comuni interni con popolazione inferiore ai 500 abitanti o anche quella di poter fruire in comodato gratuito decennale, per l’esercizio delle suddette attività di immobili di proprietà pubblica non adibiti a fini istituzionali. Nell’ambito della Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne è stato incrementato di 20 milioni di euro per l'anno 2023 e di 30 milioni di euro per l'anno 2024 il relativo fondo attraverso le risorse già stanziate nell'ambito del Fondo Nazionale Complementare alla programmazione del PNRR (comma 418), mentre è stato istituito un fondo di 50 milioni per i Comuni sotto i 5.000 abitanti per sopperire a difficoltà economiche strutturali (comma 581)  e un fondo di 300 milioni per l’anno 2022 per progetti di rigenerazione urbana nell’ambito di Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti (commi 534-540). Per i Comuni montani viene istituito il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, con una dotazione di 100 milioni per il 2022 e 200 milioni a decorrere dal 2023, al fine di promuovere e realizzare interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna, nonché misure di sostegno in favore dei Comuni totalmente e parzialmente montani (Commi 593 – 596). Tra le misure aperte a tutti gli Enti locali si segnala l’istituzione di un fondo di 300 milioni per il biennio 2022-2023 (200 milioni di euro per l'anno 2022 e 100 milioni di euro per l'anno 2023), per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano, il rifinanziamento del fondo per la progettazione (Comma 415) e l’istituzione presso il MEF del fondo per il finanziamento della progettazione degli interventi relativi a opere idrauliche con una dotazione di 5 milioni per ciascuno degli anni dal 2022 al 2024 (Comma 416). Incrementato anche il Fondo di solidarietà comunale (FSC) per gli asili nido (comma 172) e sono state finanziate nuove risorse aggiuntive per finanziare le indennità di carica di Sindaci e amministratori locali (Commi 583-587), nonché per i trattamenti accessori dei dipendenti pubblici (Commi 604-606). Nel settore del Turismo è stato istituito il fondo unico nazionale con 280 milioni per parte corrente e 200 milioni in conto capitale per il triennio 2022-2024 (Commi 366-369).

Qui le novità della Legge di Bilancio per i Comuni

Qui le novità del Decreto “Milleproroghe”

Newsletter 263 -24/12/2021

FONDI PNRR PER I COMUNI SUPPORTO CENTRO DI COMPETENZA ASMEL E POLITECNICO

Il Centro di Competenza PNRR eroga ogni tipologia di servizi pre e post gara -supporto alle candidature; verifica di compliance con le disposizioni per la gestione, controllo e rendicontazione delle misure del PNRR, progettazione tradizionale e in BIM, contract management, project e risk management, monitoraggio Bdap-Mop, gestione contratti e contenzioso, ecc - oltre a quelli tradizionali della fase di gara, in cui opera come Centrale di committenza in conformità all'obbligo ex art. 37 co. 4 del Codice dei contratti pubblici, ripristinato, per gare rientranti in tutto o in parte nel PNRR, dal DL 77/2021, art. 52 co. 1.2.

Qui la brochure dei servizi

Newsletter 263 -24/12/2021

RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEI PICCOLI BORGHI STORICI PNRR M1C3 - INVESTIMENTO 2.1 - ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI – LINEA B

Contributo al 100%

15 marzo 2022 SCADENZA

L'avviso finanzia progetti di rigenerazione culturale, realizzati nei piccoli Comuni caratterizzati da una significativa presenza del patrimonio culturale e ambientale nei quali sia presente un borgo storico o, nel caso di Comuni di piccole e piccolissime dimensioni, che si configurino nel loro complesso come un borgo storico.

Vai alla scheda

Newsletter 263 -22/12/2021

Piano nazionale Borghi (PNRR): pubblicato l'Avviso che assegna 380 milioni ai Comuni

Il ministro della Cultura ha presentato ufficialmente il "Piano nazionale Borghi", misura collegata al PNRR che prevede 1 miliardo per sostenere lo sviluppo economico e sociale dei piccoli Borghi italiani.

L'intervento per l'attrattività dei borghi storici si articola in due distinte linee di azione:

1.    LINEA A: 420 milioni di euro destinati a progetti pilota  per la realizzazione di un numero limitato di interventi di carattere esemplare, uno per ciascuna Regione o Provincia Autonoma per un totale di 21 interventi da 20 milioni di euro ciascuno.

2.    LINEA B: 380 milioni per le proposte presentate dai Comuni, ai quali si aggiungeranno ulteriori 200 milioni quale regime di aiuto a micro, piccole e medie imprese localizzate o che intendono insediarsi nei borghi che saranno selezionati. L'avviso pubblicato aperto ai comuni, finanzia progetti locali di rigenerazione culturale e sociale di almeno 229 borghi storici, per un importo massimo pari a euro 1.600.000,00 ciascuno. 

Le domande andranno presentate entro il giorno 15 marzo 2022.

Di seguito la documentazione pubblicata:

·     Avviso Borghi;

·     Allegato A/documenti (word);

·     Guida all'accesso dell'applicativo informatico.

I comuni possono richiedere il supporto di ASMEL per presentare domanda relativamente alla Linea B, scrivendo a fondipa@asmel.eu.

Newsletter 263 -21/12/2021

Fondi PNRR - Programma Isole Verdi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.296 del 14 dicembre il decreto del MITE che istituisce, nell'ambito dei finanziamenti PNRR, il Programma Isole Verdi  finalizzato a rafforzare, in termini ambientali ed energetici i 13 Comuni delle Isole minori non interconnesse al sistema elettrico nazionale (Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Lipari, Malfa, Santa Marina Salina, Leni, Ustica, Favignana, Pantelleria, Lampedusa), attraverso la realizzazione di progetti integrati sull'efficientamento energetico e idrico, la mobilità sostenibile, la gestione del ciclo rifiuti, l'economia circolare, la produzione di energia rinnovabile e le diverse applicazioni per gli usi finali.

Entro il 13 aprile 2022 i comuni beneficiari devono trasmettere i progetti secondo i seguenti criteri:

a)     I Comuni Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria il cui territorio di competenza ricade in una unica Isola minore non interconnessa, dovranno compilare una sola SCHEDA PROGETTO.

b)     I Comuni Leni, Malfa e Santa Marina Salina, ricadenti nell'Isola di Salina, dovranno individuare il Comune capofila e dovranno compilare una sola SCHEDA PROGETTO.

c)      I Comuni Favignana, Lampedusa e Lipari, il cui territorio di competenza ricade in più di una Isola minore non interconnessa, dovranno compilare una SCHEDA PROGETTO per ciascuna Isola e dovranno inoltre compilare anche la SCHEDA RIEPILOGO riportando i dati economici della SCHEDA PROGETTO di ciascuna Isola di competenza.

Di seguito la modulistica per la presentazione delle istanze:

Scheda progetto

Scheda riepilogo Favignana

Scheda riepilogo Lipari

Scheda riepilogo Lampedusa

Newsletter 263 -21/12/2021

AVVISI PNRR Scuole, Asili, Mense e Palestre - SUPPORTO GRATUITO ASMEL

ASMEL supporta i comuni per la partecipazione ai bandi del PNRR per interventi di edilizia scolastica su Piano asili nido e scuole infanzia, sostituzione edifici scolastici e riqualificazione energetica e infrastrutture per lo sport. Il supporto gratuito per gli enti associati è svolto sia in fase di candidatura per la verifica del rispetto dei requisiti richiesti dal bando e compilazione della modulistica per la candidatura, sia nella fase immediatamente successiva attraverso il supporto nella progettazione tradizionale o in BIM e il project management in fase esecutiva per il rispetto delle scadenze temporali previste. Per informazioni scrivere a fondipa@asmel.eu 

 

Newsletter 263 -21/12/2021

Contributi per opere di messa in sicurezza degli edifici PNRR: obbligo centrale di committenza

Con comunicato del 17 dicembre la Finanza Locale pubblica le regole applicative per la gestione e la rendicontazione dei contributi per le opere di messa in sicurezza degli edifici e del territorio (art.1, commi 139 e ss., L. 145/2018) e alle opere pubbliche per l'efficientamento energetico e sviluppo sostenibile (art.1, commi 29 ss. L.160/2019) 'confluiti' nel PNRR - Missione 2; Componente C4; Investimento 2.2Dentro questo Investimento, infatti, sono confluite le linee di intervento di cui all'art. 1 comma 139 e ss. della legge 145/2018 e di cui all'art. 1 commi 29 e ss. della legge 160/2019. Per chiarimenti e supporto scrivere a fondipa@asmel.eu    

 

Newsletter 263 -21/12/2021

SUPPORTO ASMEL ALLE ASSUNZIONI PNRR NEI COMUNI CON LE LISTE DI IDONEI

Il D.L. n. 80/2021 prevede la possibilità per i Comuni di formare delle liste di idonei da cui attingere per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato, dando vita, in forma aggregata, alla effettuazione di "selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all'assunzione nei ruoli dell'amministrazione degli enti locali" in modo da colmare le carenze di personale più velocemente rispetto ai concorsi pubblici ordinari, anche per esigenze legate al PNRR.
Il supporto operativo ASMEL per tutte le fasi della procedura esenta le singole amministrazioni da sforzi organizzativi; occorre semplicemente che gli enti, stabiliscano di attingere all'elenco di idonei per l'assunzione. Tutti i vincoli e gli adempimenti vengono realizzati a livello di gestione aggregata: indizione ed allo svolgimento delle procedure selettive per la iscrizione nell'elenco, comunicazione agli idonei della richiesta degli enti aderenti di dare corso ad assunzioni, ricezione delle manifestazioni di interesse da parte degli idonei, effettuazione delle eventuali procedure selettive, formazione ed alla comunicazione della graduatoria di merito, gestione ed all'aggiornamento dell'elenco degli idonei. Per info scrivere a posta@asmel.eu

Newsletter 263 -21/12/2021

FONDO COMUNI MARGINALI/AREE INTERNE: DPCM

Pubblicato in G.U. n. 296 del 14 dicembre il Decreto che ripartisce il Fondo ai Comuni marginali per gli anni 2021-2023. Si tratta in totale di 180 milioni assegnati a 1.187 comuni particolarmente svantaggiati in quanto a forte rischio di spopolamento.
In particolare, il DPCM individua 1.101 comuni meridionali, ai quali andranno oltre 171 milioni di euro (il 95,2% del totale), 52 comuni dell'Italia centrale (per 5,5 milioni di euro) e 34 del Nord (3,1 milioni di euro). Le risorse potranno essere utilizzate per tre categorie di interventi nei territori soggetti a spopolamento:
§ adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d'uso gratuito per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali;
§ concessione di contributi per l'avvio di attività commerciali, artigianali e agricole;
§ concessione di contributi a favore di chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, come concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione dell'immobile (massimo 5.000 euro a beneficiario).
Inoltre, i Comuni beneficiari potranno concedere gratuitamente i propri immobili da adibire ad abitazione principale e/o per lo svolgimento del lavoro agile.
Per l'annualità 2021 il Fondo verrà erogato dal Dipartimento per le politiche di coesione, mentre all'Agenzia per la coesione territoriale spetterà il compito di monitorare l'effettivo utilizzo delle risorse. Per info e supporto scrivere a fondipa@asmel.eu

Newsletter 263 -21/12/2021

Transizione digitale: come essere pronti alle sfide del PNRR Corso online gratuito e di supporto

Il PNRR lancia la sfida della digitalizzazione della PA! Comuni e Responsabili per la transizione digitale sapranno affrontarla grazie al Corso online gratuito per RTD: Come essere pronti alle sfide del PNRR. Il percorso formativo, articolato in 8 moduli didattici e 23 ore online e consente di conoscere tutte le attività e i processi organizzativi necessari alla transizione digitale delle amministrazioni e all'erogazione dei servizi pubblici digitali in linea con il Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2020-2022. Un'occasione unica per amministratori, RTD, dipendenti, collaboratori e figure strategiche coinvolte nella digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche per migliorare e ampliare i propri know how in materia ed essere i protagonisti di questa nuova era della PA. Il corso, inoltre, garantisce assistenza e supporto per quanto riguarda gli investimenti del PNRR in materia di digitalizzazione.

Qui Programma e Iscrizione Corso RTD

Titolo

torna all'inizio del contenuto