Primo Piano

Primo Piano08/09/2023
POLIZZE RC PATRIMONIALI COLPA GRAVE PER AMMINISTRATORI E DIPENDENTI
Per gli enti che ricorrono alla Centrale di Committenza qualificata Asmel Consortile è in atto la campagna di sottoscrizione polizze rc colpa grave per amministratori e/o dipendenti in conformità al D.lgs. 36/2023
Primo Piano08/08/2023
LAVORIAMO AL FIANCO DEI COMUNI, COSTRUISCI CON NOI IL FUTURO ENTRANDO A FAR PARTE DEL NOSTRO TEAM!
ASMEL Consortile è la Centrale di committenza di proprietà di mille Comuni italiani che opera per gare di lavori, servizi, forniture e in partenariato pubblico privato, di importo illimitato. La Centrale è certificata secondo gli standard internazionali UNI EN ISO 9001 e 37001 per la qualità dei processi di acquisto e per la prevenzione della corruzione ed è stata individuata da EIPA e Commissione europea come best practice tra gli Enti impegnati nell’innovazione e digitalizzazione delle procedure della pubblica amministrazione.
Primo Piano08/08/2023
ASMECOMM, LA CENTRALE DI COMMITTENZA PER TUTTI: ENTI QUALIFICATI E NON
ASMEL Consortile è qualificata per l’affidamento di “lavori” e “servizi e forniture” per i livelli massimi L1 e SF1.
Nessuna sorpresa, a dispetto delle annose polemiche con ANAC sulla corretta qualificazione di ASMEL Consortile. Il nuovo Codice ha fissato con legge i requisiti per l’iscrizione nell’Elenco dei Soggetti qualificati, quindi nessun rischio di interpretazioni difformi. Ma soprattutto ha fatto venir meno ogni motivo di polemiche tra ANAC e ASMEL.
Primo Piano08/08/2023
PIOGGIA DI SENTENZE A FAVORE DI ASMEL CONSORTILE
Tre Sentenze del TAR Lazio, hanno accolto i ricorsi di altrettanti Comuni contro il MEF che, con Decreto n. 52 del 2 marzo 2023 aveva contestato il ricorso alla Centrale ASMEL in una gara PNRR e li aveva esclusi dalla preassegnazione del "Fondo Opere Indifferibili 2022".
Primo Piano14/07/2023
ASMECOMM, LA CENTRALE DI COMMITTENZA PER TUTTI: ENTI QUALIFICATI E NON
Dal 29 giugno scorso, la Centrale di Committenza dei Comuni ASMEL è iscritta all’Elenco delle Stazioni appaltanti e Centrali di Committenza con il livello massimo di qualificazione. Può dunque bandire gare per sé o altre Stazioni appaltanti, senza limiti di importo sia per lavori che per servizi o forniture.