Primo Piano

OBBLIGO DEI CAM NEGLI APPALTI: CORSO PER ESPERTI CAM E SCHEMI PRONTI ALL’USO

Primo Piano16/12/2025

OBBLIGO DEI CAM NEGLI APPALTI: CORSO PER ESPERTI CAM E SCHEMI PRONTI ALL’USO

Per potenziare la capacità degli enti locali di gestire gli obblighi ambientali, una novità è in arrivo nel 2026 per gli enti della Rete di committenza qualificata Asmel: l’avvio del Corso per esperti Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle gare di appalto di lavori, servizi e forniture. 

Primo Piano15/12/2025

CORSI SNA PER QUALIFICARE SA E CUC DELLA RETE DI COMMITTENZA ASMEL

La Rete di committenza qualificata ASMEL affianca anche le stazioni appaltanti e le centrali di committenza qualificate nel consolidamento del proprio ruolo con la formazione obbligatoria accreditata

Primo Piano15/12/2025

ACQUISTO DI BENI E SERVIZI ICT: ARRIVA L’OBBLIGO BOM PER ENTI APPALTANTI

 

La crescente esposizione degli enti locali agli attacchi informatici ha reso l’acquisto di tecnologie ICT un’attività strategica per la sicurezza nazionale.

Le Linee guida dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (attuative della Legge n. 90/2024 e del DPCM 30 aprile 2025) introducono nuovi obblighi nelle gare pubbliche per l'acquisizione di tecnologie critiche.

Primo Piano15/12/2025

ADEMPIMENTO RICOGNIZIONE ANNUALE DELLE PARTECIPAZIONI CON IL SUPPORTO DI ASMEL CONSORTILE

ASMEL Consortile ricorda ai Comuni soci l'adempimento annuale imposto dal TUSP (Dlgs. n. 175/2016), per la ricognizione delle partecipazioni societarie. 

Primo Piano15/12/2025

SPESE PROGETTAZIONE: RICHIESTE CONTRIBUTO FINO AL 15 GENNAIO

Le richieste di contributo per l’annualità 2026 a copertura delle spese di progettazione possono essere trasmesse fino al 15 gennaio secondo le modalità previste dal decreto del Ministero dell’Interno 17 novembre.

Archivio notizie

torna all'inizio del contenuto