Newsletter 263 -
Newsletter 263 -05/10/2021
Attestazione SOA/2: Possesso Requisiti
TAR. È legittima la esclusione di una ATI che, non essendo in possesso della qualificazione in categoria SOA, espressamente richiesta dal bando dichiara di procedere con il subappalto ma «la dichiarazione non è idonea a garantire il possesso del requisito di qualificazione richiesto dalla P.A. appaltante a pena di esclusione; b) laddove il mancato possesso della qualificazione possa essere sostituito dal ricorso al subappalto, è evidente che l’istituto rileva in sede di partecipazione alla gara in quanto “sostitutivo” del requisito di qualificazione obbligatoria mancante; c) il deficit determinato dall’ambiguità della dichiarazione di subappalto, non è sanabile attraverso il soccorso istruttorio, non essendo invocabile tale istituto per integrare un requisito di qualificazione mancante».
Newsletter 263 -05/10/2021
Attestazione SOA/3: Accesso
TAR. Sussiste il diritto di una impresa di accedere agli atti detenuti da una SOA relativi ad altra impresa «tenuto conto delle finalità di pubblico interesse ad essa affidate, giacché le SOA rientrano tra i soggetti che, pur avendo natura giuridica di società per azioni di diritto speciale, essendo competenti a rilasciare l’attestazione di qualificazione richiesta, svolgono una funzione pubblicistica, cosicché la loro attività configura un esercizio privato di pubblica funzione».
Newsletter 263 -05/10/2021
Enti Locali: dal 2018 cresciuti gli affidamenti diretti, ora la sfida del PNRR
Le amministrazioni comunali avviano ogni anno mediamente il 58 per cento del totale delle procedure di gara indette in Italia, il cui valore si attesta al 28 per cento, quasi un terzo del valore complessivo.
Nell'ultimo decennio il comparto comunale è quello che ha più sofferto sul fronte degli investimenti pubblici a causa di una limitata disponibilità di risorse finanziarie e di un quadro di norme sempre mutevole, oltre che delle misure di contenimento fiscale.
Per facilitare la ripresa degli investimenti, i decreti Sbloccacantieri e Semplificazioni hanno ampliato la possibilità di fare ricorso agli affidamenti diretti producendo un immediato miglioramento dell'andamento della commessa comunale sebbene a discapito di procedure negoziate e aperte, entrambe caratterizzate da un livello di complessità superiore. Se infatti dal 2016 al 2018 compreso, gli affidamenti diretti si erano dimezzati rispetto al periodo immediatamente precedente, a partire dal 2019 aumentano rapidamente fino a raggiungere oltre il 40 per cento. Qui Grafico La voce.info
Tale trend si è registrato anche tra i Comuni Asmel che hanno potuto beneficiare dell'utilizzo autonomo gratuito delle diverse piattaforme telematiche a loro disposizione (Albo Fornitori Asmecomm, MEPAL, SDAPAL, ecc.).
Newsletter 263 -20/09/2021
Servizi digitali: una cassetta degli attrezzi per la PA
Il Ministero innovazione tecnologica e transizione digitale ha messo insieme tutti gli strumenti a disposizione delle pubbliche amministrazioni al fine di formare un'utile cassetta degli attrezzi per progettare servizi digitali e siti web sempre più utili, semplici da usare e vicini ai bisogni dei cittadini.
Designers Italia, iniziativa curata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), ha quindi messo a punto un processo, consultabile online nella nuova sezione kit, organizzato in cinque macro-fasi:
- organizzare il progetto e la sua gestione, che ospiterà risorse utili alle attività di pianificazione e coordinamento progettuale, compresi gli aspetti relativi alla privacy;
- comprendere il contesto d’uso del servizio pubblico, che offre strumenti dedicati a ricerca e analisi, sia quantitativa sia qualitativa, oltre che documentale e “sul campo”;
- progettare i processi e i touchpoint del servizio, con kit per attività di ideazione e prototipazione, oltre che per la definizione di flussi, funzionalità e contenuti;
- realizzare l’interfaccia utente del servizio, per disegnare e sviluppare l'interfaccia di un touchpoint digitale grazie a librerie, template e modelli;
- validare le soluzioni ottenute, con risorse per verificare il rispetto dei parametri di usabilità e accessibilità, oltre al grado di effettivo utilizzo del prodotto digitale da parte del cittadino, utilizzando ad esempio le metriche di Web Analytics Italia.
Newsletter 263 -20/09/2021
Caricamento offerta
TAR. Nelle procedure di gara telematiche, «l'inoltro della relazione tecnica di una offerta tramite PEC e, dunque, non utilizzando la piattaforma telematica, può portare all'esclusione solo in caso non sia possibile ricostruire l'entità e la consistenza dell'offerta». Invero «il difetto di un allegato alla documentazione relativa all’offerta tecnica avrebbe potuto condurre all’esclusione solo nel caso in cui non fosse possibile ricostruire la entità e la consistenza dell’offerta».
Qui Tar Liguria n. 790/2021
Newsletter 263 -20/09/2021
Gratuità concessioni servizi sociali
CONSIGLIO di STATO. Nelle procedure indette dall’ente per l'affidamento di servizi sociali a titolo gratuito «il concetto di gratuità si identifica nel conseguimento di un aumento patrimoniale da parte della collettività, cui corrisponde una sola la mera diminuzione patrimoniale di altro soggetto, ossia il prestatore del servizio». Sotto questo profilo «la effettiva gratuità si risolve contenutisticamente in non economicità del servizio poiché gestito, sotto un profilo di comparazione di costi e benefici, necessariamente in perdita per il prestatore».
Newsletter 263 -17/09/2021
PREMIO SELE D'ORO: ASMEL promuove le aree interne
Dal 2 all'11 settembre, com'è ormai tradizione da XXXVII anni, ad Oliveto Citra (SA) si svolge il Premio Sele d'Oro Mezzogiorno, un'occasione per riflettere con i protagonisti della politica nazionale e dell'imprenditoria sulle sfide che coinvolgono le aree interne e il Mezzogiorno. Tema di questa edizione "Ri-pensare. Il Sud dentro i mutamenti". Nella serata dell'8 settembre anche ASMEL è stata protagonista del dibattito dal titolo "Una nuova strategia per le aree interne. Strumenti legislativi, miglioramento dei servizi, rafforzamento dei legami comunitari". A fare gli onori di casa il Sindaco Carmine Pignata, mentre tra gli ospiti erano presenti, tra gli altri, il Presidente ASMEL Giovanni Caggiano, il Presidente del Comitato nazionale di coordinamento territoriale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Edoardo Gisolfi, il Presidente della Commissione regionale della Campania Aree Interne, Michele Cammarano e l'avvocato e giornalista Vito Rizzo che ha moderato il dibattito.
Newsletter 263 -17/09/2021
GIUGLIANO IN CAMPANIA NEO-SOCIO ASMEL: Comune "non capoluogo" più popoloso d'Italia!
Un altro piccolo record tra i Comuni aderenti ad Asmel. Nel consiglio comunale del 2 settembre ha deciso di acquisire la qualità di socio anche il Comune di Giugliano in Campania (NA), il primo Comune italiano per dimensionamento demografico tra quelli "non capoluogo". L'ente locale, che rientra nel territorio dell'area metropolitana di Napoli, conta infatti quasi 120.000 abitanti e ha beneficiato della tariffa agevolata di quota forfetaria riservata ai Comuni più popolosi. Nonostante il periodo estivo quindi le adesioni all'Associazione, soprattutto in vista dei servizi di supporto tecnico-amministrativo e dei prossimi appuntamenti formativi che l'Associazione mette a disposizione gratuitamente per i Comuni soci, non si sono arrestate e anzi tra gli ultimi arrivati anche l’incantevole Comune di Alberobello (BA), località nota in tutto il mondo per i suoi antichi trulli. Gli ultimi dati confermano che i Comuni ASMEL hanno superato quota 46% nel rapporto con il totale dei Comuni italiani: 3652 su 7902, un trend in crescita che non ha subito flessioni durante la pandemia grazie al supporto gratuito offerto dall’associazione a tutti i comuni italiani per una rapida digitalizzazione dei processi lavorativi che consentisse il regolare proseguimento delle attività.
Newsletter 263 -17/09/2021
CORSO GRATUITO BIM MANAGEMENT - Politecnico di Milano
Come noto, il Decreto MIMS n. 312 del 2/8/2021 prevede l’obbligatorietà dell’utilizzo del BIM (Building Information Modeling) anche per gli appalti finanziati dal PNRR e dal PNC sopra la soglia del milione di euro, oltre a criteri di premialità nelle gare per servizi di ingegneria e lavori e specifiche tecniche di riferimento per la modellazione informativa. Inoltre, tutte le Amministrazioni che decidono di adottare il BIM devono preventivamente adempiere all’obbligo formativo.
A riguardo, ASMEL promuove gratuitamente per i Comuni soci/associandi il Corso online in BIM Management realizzato con Politecnico di Milano e qualificato ICMQ/Accredia, che permette di sviluppare le competenze tecnologiche, normative, metodologiche e gestionali per affrontare concretamente tutti gli adempimenti propedeutici all’adozione del BIM.
Parallelamente ai moduli formativi i partecipanti possono realizzare un progetto pilota - di opere sia di nuova costruzione che già presenti- in Ambiente di Condivisione Dati – ACDat con il supporto diretto degli esperti Polimi anche per Capitolati Informativi conformi alle Linee Guida Mims del 31/8/21.
Una giuria di esperti provenienti dal mondo accademico/universitario e da quello professionale seleziona i progetti destinatari dei riconoscimenti che saranno conferiti alla Cerimonia di premiazione “Digital Transition Award 2022” per la categoria Appalti pubblici.
Newsletter 263 -17/09/2021
LABORATORIO APPALTI DI SERVIZI, SUPPORTO FORMATIVO AI RUP PER LA REDAZIONE DEI CAPITOLATI PRESTAZIONALI
I Laboratori di supporto al RUP guidano agli atti di gara e alla redazione dei capitolati prestazionali degli appalti di servizi in settori strategici per i Comuni: la mensa scolastica, la gestione dei rifiuti, l’illuminazione pubblica ed efficientamento energetico, Il trasporto scolastico. Settori che richiedono una sempre crescente specializzazione, al passo con le prescrizioni normative e gli standard di qualità richiesti a livello regionale, nazionale ed europeo.
Gli schemi forniti di Disciplinare, Capitolato e Contratto sono in formato editabile multi-opzione e sono aggiornati alla Legge di conversione del decreto semplificazioni 2, alle linee guida Anac, ove non derogate, e conformi alla più recente giurisprudenza.
Un team multidisciplinare di professionisti altamente specializzati è stato scelto per "allenare" RUP e unità organizzative di supporto, nell’ambito delle più ampie scelte consentite, a realizzare la migliore strategia di gara in relazione alle specifiche caratteristiche dell’appalto, ottimizzando la spesa dei Comuni.
Il ciclo di Laboratori in avvio a settembre - come già avviene per il Master e i corsi specialistici - fa parte di un ampio piano di investimenti nella formazione continua gratuita per gli enti locali soci/associandi. A seguire ulteriori laboratori sugli affidamenti dei servizi di Riscossione, di Brokeraggio assicurativo, Polizze RCT/RCO, RC Patrimoniale e polizza art. 32 co. 8 del Codice, Impianti sportivi.
Un'occasione unica, un investimento sulle risorse interne e sulla modernizzazione della PA Locale!