CON ASMELAB CONCORSI DEI COMUNI ANCHE IN FORMA AGGREGATA - 10 posti in polizia municipale per San Vero Milis, Cabras e Cuglieri (OR)

La categoria

25/06/2021

Cambiano le procedure concorsuali che diventano “smart” e allo stesso tempo ripartono i concorsi negli enti locali che fanno registrare un boom di richieste per la piattaforma AsmeLab. I Comuni ASMEL hanno infatti già raggiunto l’obiettivo auspicato dal ministro Brunetta per concorsi dalla durata di pochi mesi, ancor prima che il ministro si insediasse, con procedure concorsuali che hanno visto un lasso di tempo dalla pubblicazione del bando all’assunzione di soli 4 mesi. Un processo di semplificazione raggiunto da Asmelab anche grazie alla possibilità per i Comuni di espletare procedure concorsuali in forma aggregata. Proprio come fatto dai Comuni di San Vero Milis, Cabras e Cuglieri (OR). Il primo ente ha infatti indetto una selezione pubblica per soli esami per l’assunzione a tempo determinato di 10 agenti di polizia locale, categoria economica C1. Sono quattro le posizioni aperte a San Vero Milis, di cui una riservata ai volontari delle Forze armate. Quattro posti anche a Cabras, gli altri due sono a Cuglieri.

Intanto il D.L. 44/2021, in vigore dal 1° aprile, e il Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici del 15/4 con l’obiettivo di sbloccare i concorsi già banditi o da bandire, prevedono l’obbligo di utilizzo di strumenti informatici e digitali per lo svolgimento dell’unica prova scritta della durata massima di 60 minuti e senza il limite dei 30 candidati se in sede, lo svolgimento di prove orali da remoto e l’adozione di uno specifico Piano Operativo da comunicare preventivamente al Dipartimento della Funzione pubblica. Asmel al fine di supportare gli enti locali, rende disponibile gratuitamente la Piattaforma Concorsi digitali AsmeLab per l'inserimento del bando, raccolta e gestione delle domande di partecipazione con autenticazione dei candidati sicura tramite SPID e invio di comunicazioni a mezzo PEC (D.L. Rilancio); il sistema di videoconferenze con supporto da remoto per lo svolgimento delle prove orali da remoto e delle riunioni di commissioni e sottocommissioni; schemi di Piano Operativo per lo svolgimento dei concorsi direttamente adattabili da parte di ciascun ente; il Ciclo di webinar e risposte a quesiti a cura di A. Bianco con il prossimo appuntamento “Tutte le novità della riforma Brunetta e DL. Reclutamento” previsto il 12 luglio dalle ore 11:30. Per informazioni scrivere a asmelab@asmel.eu oppure telefonare al Numero Verde 800.165654 (int.3).

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto