SOLIDARIETÀ ALIMENTARE: ESTENSIONE AD AFFITTI E UTENZE - Card ASMEL gratuite per servizi socio-assistenziali - Comune di Villamassargia (SU): «Strumento vantaggioso per Comune e cittadini»

La categoria

30/07/2021

Per consentire ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze è stato assegnato al ministero dell’Interno un fondo per l’anno 2021 di 500 milioni (emendamento al Dl Sostegni-bis, art. 53 del Dl 73/2021), ampliando quindi le finalità del fondo originariamente istituito per la sola solidarietà alimentare.

I Comuni potranno utilizzare tali risorse in maniera più ampia al fine di soddisfare le esigenze segnalate dall’ufficio dei servizi sociali individuando i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica e tra quelli in stato di bisogno con priorità per quei soggetti che non siano già assegnatari di sostegno pubblico.

A tal fine, Asmel ha già attivato un’apposita Convenzione con SIA-Società interbancaria SpA, utilizzata da centinaia di Comuni, relativa al servizio telematico con Carta gratuita, utilizzabile oltre che per finalità di solidarietà alimentare, anche per il pagamento di canoni di locazione e per ogni altra tipologia di contributo erogato nell'ambito dei servizi socio assistenziali.

Il Comune in questo modo fornisce ai cittadini veri e propri buoni spesa elettronici con un costo di commissione pari all'1% e grazie alla gestione telematica dei flussi, consente di superare i problemi di matrici, numerazioni e sottoscrizioni posti dal tradizionale sistema cartaceo. «Ci siamo trovati benissimo – spiega la dott.ssa Denise Orrù, assistente sociale del Comune di Villamassargia (SU) – con un’ottima comunicazione e assistenza da parte di ASMEL i cui referenti sono stati sempre precisi e puntuali. Rispetto ai buoni alimentari cartacei, le card consentono una maggiore velocità di erogazione grazie al lavoro notevolmente facilitato per gli uffici comunali, una maggiore privacy per gli utenti che usufruiscono degli aiuti alimentari, più semplicità per i negozianti. Inoltre, qualora dovessero avanzare dei soldi dal fondo comunale, sarà possibile ridistribuirli ai soggetti beneficiari ricaricando direttamente le loro card».

Ecco le attività comprese nel servizio:

Ricezione elenco beneficiari ed esercenti e incrocio dati;

Spedizione Carta con Stemma del Comune associato entro una settimana dalla trasmissione dell'elenco dei beneficiari.

Rilascio APP di lettura del QR code presente sulla Carta e supporto per gli esercenti convenzionati;

Rendicontazione delle operazioni autorizzate raggruppandole per subtotali di ogni esercente da inviare all'Amministrazione.

Il costo delle Card, fissato in 1€ cad., è assolto da ASMEL Consortile per i propri Soci operativi.

Le richieste da inviare a posta@asmel.eu saranno accolte secondo l'ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento delle Card gratuite disponibili da convenzione.

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto