Newsletter 263 -

Newsletter 263 -06/09/2022

Contratti e Appalti: la “turbo-normazione” non va in vacanza

La proliferazione di norme è probabilmente il maggiore freno all’efficienza del sistema-Paese. Troppo spesso i Funzionari dei Comuni si trovano a fare i conti con novità normative che cambiano le procedure e ciò accade anche a cavallo dell’estate.

È delle ultime settimane, infatti, la conversione con Legge 4 agosto 2022 n. 122 del D.L. "Semplificazioni Fiscali" di cui al Decreto-Legge 21 giugno 2022, n. 73 che ha disposto l’abrogazione dell'obbligo di vidimazione quadrimestrale dei repertori contenenti gli atti pubblici in forma amministrativa di coloro che rogano atti pubblici in forma pubblica amministrativa (art.1) come pure dell’obbligo di comunicare all'anagrafe tributaria gli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto conclusi mediante scrittura privata e non registrati (art.17). Novità anche per la costituzione della garanzia provvisoria in alternativa alla fideiussione bancaria introducendo l’obbligo del bonifico o altri strumenti e canali di pagamento elettronici (art. 29 del DL 73/2022).

La Legge 15 luglio 2022, n. 91 di conversione del Decreto Aiuti (decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50), all’articolo 26-bis ha introdotto importanti novità relative all'affidamento di servizi sostitutivi di mensa, prevedendo per le procedure avviate dopo il 16 luglio 2022, l’applicazione del regime transitorio a tutto il 31 dicembre, mediante applicazione dell'articolo 144, comma 6 del Codice dei contratti pubblici.

Newsletter 263 -06/09/2022

ASSUNZIONI NEI COMUNI ASMEL: GIÀ PRONTI I PRIMI 7.000 "IDONEI"

Concluse le prime selezioni del Maxi Avviso promosso da ASMEL per la formazione di elenchi di soggetti idonei alle assunzioni e dai quali gli enti locali associati possono attingere sia per il fabbisogno ordinario che per le esigenze legate all’attuazione del PNRR/PNC.
In forza della disciplina introdotta dal decreto Reclutamento (art.3-bis del DL 80/2021, convertito in legge n.113/2021), l’innovativa procedura ha registrato oltre 60.000 candidature con una partecipazione alle prove selettive da remoto che ha sfiorato il 67%. All’esito delle prove sono oltre 7.000 i candidati risultati idonei relativamente a 11 profili professionali sui 15 posti a bando, mentre nel corso di questo mese saranno completate le prove per i 33mila candidati ai restanti profili portando a stimare un totale di 20mila idonei per tutti i profili e categorie

Newsletter 263 -06/09/2022

FORMAZIONE OBBLIGATORIA ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Per gli enti che devono erogare la Formazione obbligatoria 2022 a RPCT, Responsabili aree di rischio, Dirigenti e a tutto il personale, su SportelloAnticorruzione.it, è disponibile il piano formativo gratuito per l’annualità 2022 aggiornato in base alle più recenti determinazioni, linee guida e orientamenti ANAC e la relativa modulistica.
Oltre al videocorso base dedicato all’aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, Piano integrato di attività e organizzazione, codice di comportamento, conflitto d’interesse, nuove indicazioni in tema di whistleblowing e accesso civico generalizzato, i corsi sono suddivisi in aree di interesse a seconda del carattere amministrativo, tecnico o finanziario del ruolo svolto dal pubblico dipendente all’interno dell’amministrazione chiamata all’attuazione del Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza. È inoltre disponibile il videocorso dedicato all’ aggiornamento del Codice di comportamento nelle pubbliche amministrazioni. 
A corredo, al fine di dimostrare l’avvenuto adempimento formativo, sono disponibili il Questionario di verifica e l’Autocertificazione.
I videocorsi consentono di adempiere all’obbligo formativo previsto dalla L. n.190/12 e nei successivi decreti attuativi, oltre all’obbligo formativo sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico previsto dal D.L. n.36/2022 (Decreto PNRR 2) e costituisce un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, società partecipate (Delibera 1134/2017) e Ordini e Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014 modificata il 18/11/14).
Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti soci/associandi ASMEL. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a sportelloac@asmel.eu, indicando nome, ruolo, recapito telefonico ed ente di appartenenza.
Per informazioni è possibile telefonare al Numero Verde 800 165654 (int.3) oppure scrivere a sportelloac@asmel.eu.

Qui la locandina con link di iscrizione.

Newsletter 263 -02/09/2022

Formazione obbligatoria Anticorruzione e Trasparenza: Piano formativo gratuito 2022

Per gli enti soci/associandi Asmel è gratuita la Formazione obbligatoria Anticorruzione e trasparenza per l’anno 2022 rivolta a a RPCT, Responsabili aree di rischio, Dirigenti e a tutto il personale. Su SportelloAnticorruzione.it, è disponibile il piano formativo gratuito per l’annualità 2022 aggiornato in base alle più recenti determinazioni, linee guida e orientamenti ANAC e la relativa modulistica. I videocorsi consentono di adempiere all’obbligo formativo previsto dalla L. n.190/12 e nei successivi decreti attuativi e costituisce un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, società partecipate (Delibera 1134/2017) e Ordini e Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014 modificata il 18/11/14).

Newsletter 263 -02/09/2022

PNRR- SPORT E INCLUSIONE SOCIALE NUOVI DECRETI DI AMMISSIONE AL FINANZIAMENTO

In riferimento agli Avvisi "Sport e Inclusione Sociale" finanziati con fondi PNRR, il Dipartimento per lo Sport del Governo ha reso noto che, a seguito della definizione della fase concertativo negoziale, sono stati pubblicati i terzi decreti di ammissione a finanziamento delle manifestazioni di interesse presentate in adesione all’Avviso sul PNRR Cluster 1 e 2 e Cluster 3. Non appena i decreti verranno ammessi a registrazione si procederà alla sottoscrizione degli accordi.

Newsletter 263 -08/08/2022

FONDO ADEGUAMENTO PREZZI PER OPERE PNRR Richieste entro il 31 agosto

Il decreto MIMS pubblicato in Gazzetta n.179 del 2 agosto, disciplina le modalità di accesso al Fondo adeguamento prezzi di cui al decreto Aiuti (conv. in legge 91/2022)

Il provvedimento regola le istanze di accesso al fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche, di cui all’art.7 del DL 76/2020, dedicato alla compensazione per l’aumento dei prezzi dei materiali per opere PNRR, rispetto ai prezzari aggiornati con la procedura di cui all’art.26 del DL 50/2022.

 

Newsletter 263 -08/08/2022

Gli albi di idonei. L’esperienza dei Comuni Asmel

di Arturo Bianco

L’approvvigionamento del personale nelle amministrazioni locali costituisce uno snodo di straordinario rilievo, da cui dipende in buona misura il miglioramento della qualità dell’attività amministrativa. La formazione di albi di idonei da cui gli enti possono attingere per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato costituisce, tanto più nella esperienza che sta realizzando l’Associazione Asmel, una importante e positiva opportunità che consente allo stesso tempo di coniugare le esigenze di avere sottomano un elenco da cui potere attingere rapidamente e di potere contare su professionalità ben selezionate.

Newsletter 263 -08/08/2022

Cassazione ai sindaci: incaricate pure gli amici con procedure pretestuose, niente abuso d’ufficio

La sentenza della Cassazione Penale, Sezione 6, 10.6.2022, n. 28402, illustra perfettamente gli effetti della modifica dell’abuso d’ufficio: lo scudo penale contro uno dei più odiosi metodi seguiti dai politici, cioè assegnare incarichi remunerati (si sta parlando di 168.153,96 euro) con casse pubbliche a chi si è speso per loro in campagna elettorale.

Tutto, in barba ad ogni principio di efficienza, efficacia, imparzialità buon andamento. Una riforma del codice penale costruita esattamente allo scopo di creare una barriera impenetrabile contro le responsabilità di chi gratifica le corti e coorti dell’apparato elettorale con incarichi pagati dalla collettività.

Newsletter 263 -08/08/2022

Assenza della firma sull’offerta economica: soccorso istruttorio legittimo per il TAR Sicilia. Forma vs sostanza nelle procedure telematiche

Uno degli istituti più controversi del Codice dei contratti pubblici è senza dubbio quello del Soccorso istruttorio. Nel corso della sua evoluzione, dal d.lgs. 163/2006 fino all’attuale d.lgs. 50/2016 passando per il decreto correttivo del 2017, l’art. 83, co 9, ha gradualmente abbandonato la sua originaria funzione di “caccia all’errore” o di “corsa ad ostacoli”, per divenire – coerentemente con le Direttive di matrice comunitaria – uno strumento di favor partecipationis. Al punto da mettere in discussione – in molteplici casi (specifici) posti al vaglio della giurisprudenza – l’automaticità dell’esclusione in caso di errori/mancanze riferite all’offerta, di norma non soccorribili per espressa previsione della suddetta disposizione codicistica

Newsletter 263 -08/08/2022

Assenza della firma sull’offerta economica: soccorso istruttorio legittimo per il TAR Sicilia. Forma vs sostanza nelle procedure telematiche

Uno degli istituti più controversi del Codice dei contratti pubblici è senza dubbio quello del Soccorso istruttorio. Nel corso della sua evoluzione, dal d.lgs. 163/2006 fino all’attuale d.lgs. 50/2016 passando per il decreto correttivo del 2017, l’art. 83, co 9, ha gradualmente abbandonato la sua originaria funzione di “caccia all’errore” o di “corsa ad ostacoli”, per divenire – coerentemente con le Direttive di matrice comunitaria – uno strumento di favor partecipationis. Al punto da mettere in discussione – in molteplici casi (specifici) posti al vaglio della giurisprudenza – l’automaticità dell’esclusione in caso di errori/mancanze riferite all’offerta, di norma non soccorribili per espressa previsione della suddetta disposizione codicistica

Titolo

torna all'inizio del contenuto