Servizi digitali: una cassetta degli attrezzi per la PA

La categoria

20/09/2021

Il Ministero innovazione tecnologica e transizione digitale ha messo insieme tutti gli strumenti a disposizione delle pubbliche amministrazioni al fine di formare un'utile cassetta degli attrezzi per progettare servizi digitali e siti web sempre più utili, semplici da usare e vicini ai bisogni dei cittadini.

Designers Italia, iniziativa curata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), ha quindi messo a punto un processo, consultabile online nella nuova sezione kit, organizzato in cinque macro-fasi:

organizzare il progetto e la sua gestione, che ospiterà risorse utili alle attività di pianificazione e coordinamento progettuale, compresi gli aspetti relativi alla privacy;

comprendere il contesto d’uso del servizio pubblico, che offre strumenti dedicati a ricerca e analisi, sia quantitativa sia qualitativa, oltre che documentale e “sul campo”;

progettare i processi e i touchpoint del servizio, con kit per attività di ideazione e prototipazione, oltre che per la definizione di flussi, funzionalità e contenuti;

realizzare l’interfaccia utente del servizio, per disegnare e sviluppare l'interfaccia di un touchpoint digitale grazie a librerie, template e modelli;

validare le soluzioni ottenute, con risorse per verificare il rispetto dei parametri di usabilità e accessibilità, oltre al grado di effettivo utilizzo del prodotto digitale da parte del cittadino, utilizzando ad esempio le metriche di Web Analytics Italia.

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto