DL SEMPLIFICAZIONI CONVERTITO IN LEGGE:ASMEL È PRONTA!

La categoria

18/09/2020

In particolare, scende a "soli" 75mila euro l'importo per gli affidamenti diretti per i servizi, inclusi quelli di ingegneria e architettura (che il testo originario portava a 150mila euro come per i lavori). Pertanto, per importi da 75mila a 214mila euro si dovrà comunque ricorrere alle procedure negoziate con pubblicazione dei relativi avvisi sul sito istituzionale dell'ente ovvero della centrale di committenza. I nuovi spazi di operatività necessitano, naturalmente, di adeguati strumenti che sappiano garantire la piena trasparenza ed efficienza delle procedure: il modello ausiliario e "sussidiario" della Centrale ASMECOMM risponde appieno a queste esigenze nella fase emergenziale.
La disponibilità di una piattaforma telematica qualificata (art. 38, co. 4 novellato del codice), il supporto tecnico/legale agli adempimenti formali in ogni fase della procedura, il seggio di gara online, le verifiche post-gara, il ricorso agli albi telematici sia per le procedure sopra soglia che sotto soglia UE, la possibilità di attingere a profili di esperti esterni da coinvolgere nella procedura di gara, consentono ai Comuni di individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze superando le difficoltà interpretative e applicative delle norme.
ASMEL Consortile ha già predisposto la modulistica di gara aggiornata, supportando le Stazioni Appaltanti in ogni fase del processo di gara e garantendo tempi certi di conclusione delle procedure. Con l'invio della Scheda Gara e l'avvio dell'istruttoria, ciascuna procedura è seguita personalmente da un tecnico della Centrale che assume il ruolo di interlocutore diretto del RUP dell'ente. Inoltre con la modalità RUP della procedura d'affidamento in capo alla Centrale, il RUP dell'Ente viene esonerato di fatto da ogni responsabilità per ritardo ai sensi dell'art. 2 comma 1 della legge 120/2020. Ricordiamo che oltre ai servizi ordinari disponibili per i Soci, a seguito del Dl 76/2020, ASMEL ha già attivato idoneo servizio per la costituzione del Collegio Tecnico Consultivo, nuovo organismo designato a gestire in fase di precontenziosi eventuali contrasti contrattuali tra Stazione Appaltante e appaltatore. Attraverso la possibilità di attingere dal proprio ormai collaudatissimo Albo esperti qualificati, garantisce in tempi rapidi la costituzione del Collegio e la gestione della nuova modalità operativa senza ulteriori appesantimenti procedurali.
Inoltre, poiché maggiori spazi alla discrezionalità non devono determinare incertezze e contrasto alla legalità, il nostro Osservatorio per la Semplificazione Amministrativa (OSA), diretto dall'ing. Donato Carlea, Presidente emerito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha già reso disponibile il testo del Protocollo di legalità (art. 3, co.7) da sottoporre alla sottoscrizione degli Enti ASMEL e del Ministero dell’Interno.
Infine, ASMEL ha anche predisposto un ciclo di webinar interamente dedicato alle novità e modifiche procedurali dopo la conversione del DL Semplificazioni: dagli affidamenti diretti alle procedure negoziate, dalle procedure soprasoglia all'aggiudicazione e esecuzione del contratto.

Qui Tabella aggiornata Obblighi/Facoltà

Qui locandina ciclo webinar dedicato al Dl Semplificazioni e gli appalti

Qui puoi giocare alle slot gratuitamente

indietro

torna all'inizio del contenuto