PNRR ASILI, PROROGA AL 20 GIUGNO

La categoria

15/05/2023

Il termine per l’aggiudicazione dei lavori per nidi, scuole e poli dell’infanzia (M4C1I1.1 del PNRR) è stato prorogato dal 31 maggio al 20 giugno secondo il nuovo cronoprogramma contenuto nell’avviso del MIMS. Ma è già record di gare per la Centrale di committenza Asmel Consortile per appalti integrati o di lavori, previa accurata istruttoria nei tempi previsti. Si segnalano i seguenti servizi di supporto per gli adempimenti pre e post aggiudicazioni degli interventi:

redazione e controllo degli atti di gara in conformità ai criteri PNRR (DNSH, tagging clima e digitale, clausole sociali, pubblicità e valorizzazione UE, ecc)

albo Commissari con piattaforma per la nomina dei componenti e la gestione delle sedute di gara a distanza, conformi all’art. 77 del d.lgs. 50/2016 (e art. 93, c.4, del d.lgs. 36/2023);

gestione Cig dalla generazione fino alla sua conclusione sul portale ANAC;

pubblicità legale;

verifiche ex art. 80/supporto FVOE anche per Titolare Effettivo PNRR;

monitoraggio e rendicontazione sul sistema ReGiS per tutta l’evoluzione del progetto finalizzata all’ottenimento delle tranche di finanziamento;

verifica preventiva della progettazione conforme all’art. 26 del d.lgs. 50/2016 (e art. 42 del d.lgs. 36/2023).

Asmel Consortile si conferma il soggetto più idoneo a supportare i Comuni attuatori degli interventi di edilizia scolastica in conformità anche all’articolo 24 del decreto Pnrr-3 (conv. in L. 41/2023) che riconosce espressamente la possibilità per i Comuni di «avvalersi del supporto di società da essi controllate, anche per i servizi di committenza».

Per l’espletamento dei servizi di committenza svolti da Asmel Consortile il corrispettivo rientra nei limiti massimi dell'1% del valore dell'appalto, massimo 39.900 euro, da imputarsi sulle economie derivanti dai ribassi o sui quadri economici di gara. Pertanto, ben sotto il limite «non superiore al 3 per cento del relativo quadro economico» fissato dal richiamato articolo 24.

Per info e supporto scrivere a fondipa@asmel.eu

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto