Newsletter 263 -

Newsletter 263 -22/03/2022

Gare PNRR: obbligo acquisizione dati tramite SIMOG

L’Autorità acquisisce i dati relativi agli affidamenti finanziati con le risorse del PNRR e del PNC attraverso il sistema SIMOG. Per consentire la trasmissione dei dati e delle informazioni necessarie all’attività di monitoraggio, è sempre richiesta l’acquisizione di un CIG ordinario. Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori, attraverso la valorizzazione di apposite caselle messe a disposizione sul sistema SIMOG, comunicano all’Autorità i seguenti dati:

- Previsione nel bando di gara, nell'avviso o nell'invito, dell'obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, una quota pari almeno al 30 per cento, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile (articolo 47, comma 4, del decreto legge n.77/2021);

- Previsione nel bando di gara, nell'avviso o nell'invito di ulteriori misure premiali che attribuiscono un punteggio aggiuntivo all'offerente o al candidato;

- Richiamo nel bando di gara, nell'avviso o nell'invito alla necessità da parte del concorrente o dell'offerente di aver assolto, al momento della presentazione dell'offerta, agli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68.

Ai sensi dell'articolo 213, comma 10, del codice dei contratti pubblici, l'Autorità gestisce il Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La norma demanda all'Autorità l'individuazione delle ulteriori informazioni che devono essere presenti nel casellario ritenute utili ai fini della tenuta dello stesso.  Tra i dati e le informazioni relativi ai contratti finanziati con le risorse del PNRR e del PNC ve ne sono alcuni utili, oltre alle specifiche finalità di monitoraggio di cui alle Linee guida del 7/12/2021, anche alle finalità indicate dal citato articolo 213, comma 10, che pertanto devono essere comunicati dalle stazioni appaltanti e dagli enti aggiudicatori all'Autorità in modo da consentirne la relativa annotazione. Si tratta, in particolare, delle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento e di applicazione delle penali per inadempimento degli obblighi assunti dagli operatori economici aggiudicatari. Entro il mese di Aprile ANAC provvederà ad adeguare i modelli informatici di riferimento, nelle more, le stazioni appaltanti potranno utilizzare i moduli attualmente disponibili, compilando le caselle a campo libero denominate "Altro", "Azioni intraprese dalla stazione appaltante", "Altra condotta posta in essere durante la fase dell'evidenza pubblica", "Descrizione della condotta".

Qui la Delibera n. 122/2022

Newsletter 263 -22/03/2022

Parere di precontenzioso: Soglia di applicazione affidamento diretto servizi di ingegneria e architettura

La mancanza di una adeguata progettazione esecutiva si riverbera inevitabilmente anche nella fase di esecuzione dei lavori comportando la necessità che i dettagli esecutivi delle opere vengano decisi in corso d’opera con interventi puntuali del Direttore dei Lavori, con compromissione dell’unitarietà dell’intervento e con aumento del rischio di contenziosi con l’impresa esecutrice. Nel caso, inoltre, di opere compensate a misura, l’approssimazione degli elaborati progettuali determina anche un’incertezza del costo finale dell’intervento nel suo complesso.

Qui la Delibera n.95/2022

Newsletter 263 -22/03/2022

Esonero contributo ANAC

Sono esentati dall'obbligo di contribuzione le stazioni appaltanti e gli operatori economici in relazione alle procedure di:

a) affidamento di lavori, servizi e forniture espletati nell'ambito della ricostruzione, pubblica e privata, a seguito degli eventi sismici del 2016 e 2017 così come individuate con le delibere ANAC n. 359 del 29 marzo 2017 e n. 1078 del 21 novembre 2018;

b) affidamento alle quali si applica il decreto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale del 2 novembre 2017, n. 192.

Ai fini dell'esonero dal pagamento del contributo per i casi sopracitati, il responsabile del procedimento dovrà inviare, esclusivamente via Pec all'indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it entro i quindici giorni solari successivi alla pubblicazione della procedura nelle forme previste, la richiesta, debitamente sottoscritta, di esonero dal pagamento del contributo utilizzando il modello reso disponibile sul sito ANAC. I soggetti attuatori/stazioni appaltanti indicheranno nel bando, nella lettera di invito o nella richiesta di offerta comunque formulata l'esonero dal contributo per gli operatori economici Il pagamento deve essere effettuato entro il termine di scadenza del bollettino MAV (pagamento Mediante avviso), emesso dall'ANAC con cadenza quadrimestrale, per un importo complessivo pari alla somma delle contribuzioni dovute per tutte le procedure attivate nel periodo. Gli operatori economici sono tenuti al pagamento della contribuzione quale condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del contraente. Essi sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell’offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di scelta del contraente ai sensi dell'art.1, comma 67 della legge 266/2005. partecipanti. Il mancato pagamento della contribuzione da parte dei soggetti di cui all'art. 1, lettere a) e c), comporta l'avvio della procedura di riscossione coattiva, mediante ruolo, delle somme non versate sulle quali saranno dovute, oltre agli interessi legali, le maggiori somme ai sensi della normativa vigente.

Qui la Delibera n.830/2021

Newsletter 263 -22/03/2022

Parere di precontenzioso: mense scolastiche e prodotti biologici.

Negli atti di gara per l'affidamento del servizio di mensa scolastica a ridotto impatto ambientale, il Comune può prevedere requisiti più stringenti dei criteri minimi ambientali contenuti nel Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione. Sebbene i nuovi criteri minimi (CAM) abbiano previsto un abbassamento generale delle percentuali di biologico, tuttavia, hanno stabilito che per gli utenti in età pediatrica ed adolescenziale la percentuale di biologico sia pari almeno al 50% dei prodotti, con un innalzamento del 10% della percentuale rispetto ai precedenti CAM. Quindi - secondo l'ANAC - l'inserimento del criterio di valutazione legato alla percentuale di prodotti biologici che l'appaltatore si impegna a fornire non risulta né illogico né irragionevole. Diversa è la questione dei criteri di valutazione delle offerte adottati. Infatti, l'attribuzione del punteggio deve discendere dal numero di prodotti biologici a chilometro zero e filiera corta che l'offerente si impegna a fornire ed alla loro rappresentatività e la mera indicazione della percentuale di prodotti sul totale è una formula troppo generica.

Qui la Delibera n. 103/2022

Newsletter 263 -22/03/2022

DECRETO MIMS SU COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO NELL’ALBO ASMEL ANCHE CARLEA, BOSETTI E CATALANO

Pubblicate in G.U. il 7 marzo scorso le Linee guida per l’applicazione da parte delle stazioni appaltanti delle funzioni del collegio consultivo tecnico e le modalità di nomina dell’istituendo Osservatorio sul monitoraggio degli stessi CCT. Come noto il Collegio Consultivo Tecnico mira alla prevenzione e, se del caso, alla risoluzione delle controversie e le Linee Guida servono a garantirne una rapida e omogenea applicazione da parte delle Stazioni Appaltanti. Le LG definiscono l’ambito d’applicazione del CCT e in particolare il carattere obbligatorio e facoltativo, nonché le modalità di costituzione e funzionamento e i requisiti professionali dei componenti. Anche per quanto riguarda gli appalti di lavori PNRR e/o PNC il ricorso obbligatorio alla costituzione del CCT riguarda i lavori di importo pari o superiore alle soglie UE, ai contratti misti, per la sola parte dei lavori che supera la soglia comunitaria, restando invece facoltativa per i lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria. Per gli appalti di lavori PNRR è si sollecita la costituzione del CCT già nella fase antecedente all'affidamento del contratto, per risolvere problematiche tecniche o giuridiche di ogni natura, comprese le determinazioni delle caratteristiche delle opere, le clausole e condizioni del bando o della lettera di invito, nonché la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e dei criteri di selezione e di aggiudicazione. Per la prima fase i costi del CCT sono interamente a carico della Stazione Appaltante, mentre in fase esecutiva vengono ripartiti in misura pari al 50% su ciascuna parte. Il CCT è tenuto a fissare riunioni periodiche per rimanere informato sull’andamento dei lavori e a formulare osservazioni che la Stazione Appaltante dovrà trasmettere immediatamente al Consiglio superiore dei lavori pubblici ai fini del monitoraggio sul rispetto del cronoprogramma del PNRR. I Comuni soci ASMEL possono decidere di avvalersi dell’Albo Esperti anche per la nomina del Collegio Consultivo Tecnico con l’opportunità di individuare, tra gli altri, autorevoli figuri quali Donato Carlea, già Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Battista Bosetti e Marco Catalano, giudice della Corte dei Conti.

Newsletter 263 -22/03/2022

BANDO BORGHI: LE DIFFICOLTÀ DEI COMUNI E IL SUPPORTO ASMEL

Sono state circa 1.800 le candidature al Bando Borghi, linea di intervento B, per realizzare progetti locali di riqualificazione e rigenerazione di almeno 229 borghi a livello nazionale. L’istruttoria si concluderà entro maggio con l’assegnazione delle risorse: fino a 1,65 milioni di euro a borgo. Seguirà un nuovo Avviso che assegnerà 200 milioni alle imprese culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, di cui non è ancora chiaro se ne beneficeranno solo gli intestatari della linea b.

Il Centro di Competenza PNRR di Asmel che ha supportato in questo percorso i piccoli Comuni associati, ha notato, positivamente, una grande volontà a partecipare nonostante la complessità della candidatura che prevedeva la redazione di un format di circa 90 pagine oltre a cronoprogrammi e quadri economici dettagliati. Altro elemento critico segnalato dai Comuni è stata la creazione di partenariati pubblici e privati per interventi non ancora finanziati.   

Nonostante queste difficoltà, la voglia di guardare al futuro e alla rigenerazione e alla rifunzionalizzazione dei piccoli centri si è tinta di verde e di tecnologia. Tantissime candidature hanno presentato soluzioni per incrementare la sostenibilità (colonnine di ricarica elettrica, servizi di e-bike sharing, ecc.) e soluzioni smart per superare la scarsa accessibilità dei borghi, spesso isolato per la sua posizione, un tempo strategica. I progetti di rigenerazione in tutti i casi sono partiti dalla storia del Paese, con i suoi prodotti, usi e mestieri tipici. Alla luce del lavoro svolto e dell’impegno profuso da parte di amministratori e tecnici locali, non ci resta che auspicare evidenti riflessi positivi sui territori!

Newsletter 263 -22/03/2022

FONDO MENSE SCOLASTICHE BIO ENTRO 31 MARZO Supporto Gratuito

Tenuto conto che entro il 31 marzo le stazioni appaltanti e i soggetti eroganti il servizio di mensa scolastica biologica dovranno avanzare le istanze per l’iscrizione nell’apposito elenco per il Fondo mense scolastiche biologiche (Decreto Interministeriale n. 6401/19, art. 1, par. 2) attraverso la piattaforma del Ministero delle politiche agricole, ASMEL fornisce a tutti gli Enti soci supporto gratuito dopo aver attivato un apposito percorso di supporto formativo ai RUP che ha registrato una larghissima partecipazione. ASMEL, da sempre è attenta alla promozione della filiera corta e delle mense Bio per i Comuni aderenti e accompagna gli stessi nello sviluppo di buone pratiche e nella condivisione delle diverse esperienze maturate su tutto il territorio nazionale. Per info e supporto scrivere a fondi@asmel.eu.

Newsletter 263 -22/03/2022

FONDO COMUNI MARGINALI/AREE INTERNE 2021-2023 Supporto gratuito

In riferimento al DPCM di ripartizione del Fondo di sostegno ai comuni marginali per ristrutturare immobili comunali e concederli gratuitamente a chi si trasferisce, il Centro di competenza PNRR supporta gratuitamente i Comuni nella predisposizione dei bandi per tutte le categorie di intervento e per la registrazione e il monitoraggio sulla “Banca-dati unitaria” (Bdu) del Mef (art. 1, c. 245, Legge n. 147/2013). Si ricorda che il contributo 2021 sarà revocato se il Comune non l’avrà attribuito entro il prossimo 30 giugno. A tale verifica sarà subordinata anche l'erogazione delle annualità 2022 e 2023. In particolare, con i contributi, i Comuni potranno realizzare interventi di:

adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d'uso gratuito per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali;

concessione di contributi per l'avvio di attività commerciali, artigianali e agricole;

concessione di contributi (fino a 5mila euro) a favore di chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale per le spese di acquisto e ristrutturazione dell'immobile.

Per info e supporto gratuito scrivere a fondipa@asmel.eu.

Qui il Dpcm pubblicato in G.U. del 14/12/21

Qui i Comuni beneficiari e relativi contributi assegnati

Qui le FAQ aggiornate 

Newsletter 263 -22/03/2022

FONDO PROGETTAZIONE TERRITORIALE Supporto e Piattaforma gratuiti

Il Dpcm di ripartizione del Fondo progettazione territoriale pubblicato in G.U. n. 41 del 18/2 consente ai Comuni beneficiari del Centro Sud e delle Aree Interne di dotarsi di progettazioni "qualificate" per partecipare ai bandi di PNRR/FSC e fondi strutturali. Entro il 18 agosto devono indire i concorsi di progettazione e di idee, anche tramite società in house, pena la restituzione del contributo. Il Centro di competenza PNRR e la Centrale di committenza in house ASMEL Consortile, supporta i Comuni per la gestione completa dalla predisposizione dei documenti di indirizzo della progettazione, alla verifica di conformità degli studi di fattibilità tecnico-economica per i piccoli Comuni, la Piattaforma per l'esecuzione dei concorsi con Bandi tipo aggiornati; supporto tecnico/amministrativo per i bandi di progettazione anche con metodologia BIM -Building Information Modeling. Per supporto gratuito scrivere a fondipa@asmel.eu

 

Newsletter 263 -21/03/2022

ADESIONE SELEZIONE UNICA PER IDONEI ASSUNZIONI NEI COMUNI EX DL RECLUTAMENTO E PNRR - AVVISO IN GURI DAL 12 APRILE

In pubblicazione sulla G.U.R.I., IV Serie Speciale CONCORSI, n. 29 del 12/04/2022, il maxi bando di selezione unica per istituire un “Elenco di Idonei”, per vari profili professionali da cui gli oltre 60 sottoscrittori e i successivi aderenti tra gli oltre 3.800 enti soci Asmel potranno attingere senza sforzi organizzativi e secondo necessità (art. 3-bis DL Reclutamento, conv. in L. 113/2021). Da Carignano (TO) a Lucca Sicula (AG), da Radda in Chianti (SI) a Casoria (NA): una lista di Comuni, da tutte le Regioni italiane, che continua a crescere. Qui l'Accordo cui tutti i Comuni possono aderire mediante delibera di giunta, per sottoscrizione o adesione successiva, indicando di volta in volta i profili professionali di cui ci si intende avvalere tramite la scheda di rilevazione. 

L’istituto dell’Elenco di idonei consente alle amministrazioni locali di precostituire un “parco di idonei”, senza dover con loro immediatamente attivare il rapporto di lavoro, al quale attingere al momento giusto, e con oneri inseriti nei quadri economici dei singoli progetti come da circolari MEF 4/2022 e MIN. INT. 11/2022. 

Attraverso la rete ASMELAB le singole amministrazioni interessate ad attingere all’elenco di idonei sono esentate da sforzi organizzativi. Tutte le attività sono realizzate a livello di gestione aggregata, dalla indizione e dallo svolgimento delle procedure selettive per la iscrizione nell’elenco, alla comunicazione agli idonei della richiesta degli enti aderenti di dare corso ad assunzioni, la ricezione delle manifestazioni di interesse da parte degli idonei, lo svolgimento delle eventuali procedure selettive, la formazione e la comunicazione della graduatoria di merito, la gestione e l’aggiornamento dell’elenco degli idonei.

Per info e adesioni scrivere alla casella mail asmelab@asmel.eu

Titolo

torna all'inizio del contenuto