Newsletter 263 -
Newsletter 263 -23/03/2021
In caso di sostituzione, il ViceSindaco può firmare le ordinanze sindacali
Nel caso in cui il ViceSindaco in assenza del Primo Cittadino adotti un'ordinanza contingibile e urgente la stessa è da considerarsi pienamente legittima in quanto lo stesso sostituisce il sindaco in caso di assenza o di impedimento con una supplenza generale che si estende a tutti gli atti propri di quest'ultimo, senza bisogno di delega specifica o di motivazione in ordine alle ragioni dell'impedimento. Ad affermarlo il Tar Campania con la sentenza n. 1268/2021 chiamato a giudicare la richiesta di annullamento dell'invito di convocazione di un consiglio comunale e dell'ordinanza sindacale a firma del vicesindaco di chiusura degli uffici comunali per sanificazione. L'articolo 54, comma 8, del Tuel infatti consente espressamente a colui che sostituisce il primo cittadino di esercitare anche le funzioni di cui al medesimo articolo 54, ivi inclusa, quindi, l'adozione di provvedimenti contingibili e urgenti, in onore del principio di necessità e di continuità delle funzioni amministrative, senza alcuna limitazione quanto alla individuazione degli atti che possono essere adottati.
Newsletter 263 -23/03/2021
Contratto di Appalto e Proroga
CONSIGLIO DI STATO. In materia di contratto di appalto «la ratio della proroga di cui all’art. 6, allegato II, punto 2), lett. b), del d.lgs. 5 maggio 2008, n. 115, che costituisce una eccezionale facoltà riconosciuta alla pubblica amministrazione, è legata all’opportunità di conseguire un più rapido adeguamento dei servizi (…), consentendo la rinegoziazione e incentivandola mediante l’allungamento della durata». Tale proroga non può pertanto essere impiegata per finalità diverse da quelle tassativamente stabilite dal Legislatore.
Newsletter 263 -23/03/2021
Errore materiale nell’offerta
CONSIGLIO DI STATO. Nell’ offerta economica presentata dal concorrente, l’errore materiale da definirsi come direttamente emendabile, è quello «percepibile ictu oculi, dal contesto stesso dell’atto, senza bisogno di complesse indagini ricostruttive di una volontà agevolmente ricostruibile da chiunque». In tali circostanze, la rettifica è ammissibile, quindi, sempre che sia accertato l‘ errore materiale e che «non si sostanzi in operazioni manipolative e di adattamento dell’offerta, risultando altrimenti violati la par condicio, l’affidamento nelle regole di gara e le esigenze di trasparenza e certezza, con conseguente necessità di prevenire possibili controversie sull’effettiva volontà dell’offerente».
Newsletter 263 -23/03/2021
Dichiarazioni False o Fuorvianti
TAR. La resa di informazioni false o fuorvianti suscettibili di influenzare le decisioni comporta «non già la esclusione tout court della impresa “reticente” o “mendace”, bensì il munus per la stazione appaltante di provvedere ad una rinnovata valutazione della concreta incidenza del fatto in questione sulla professionale affidabilità della impresa aggiudicataria».
Newsletter 263 -23/03/2021
Dichiarazione Reticente
TAR. Si qualifica come dichiarazione reticente, e quindi incompleta, ma non falsa ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. f bis, d.lgs. n. 50 del 2016, «l’omessa indicazione di aver riportato una condanna ai sensi dell’art. 444 c.p.p. (c.d. patteggiamento) per il reato di bancarotta fraudolenta di cui all’art. 216 c.p.».
Newsletter 263 -23/03/2021
Impugnativa del provvedimento di esclusione
CONSIGLIO DI STATO. Nell’impugnativa dei provvedimenti di esclusione, l’interesse fatto valere «è quello di conseguire l’aggiudicazione della gara, mentre rispetto ad esso la rimozione dell’esclusione costituisce un passaggio solo strumentale;
Newsletter 263 -23/03/2021
Subappalto/1: Limite 30%
Il Tar Lazio ripercorre i principi affermati dalla Corte di giustizia U.E. per definire l’applicabilità del limite massimo del 30% previsto per il subappalto agli appalti sotto-soglia comunitaria. In particolare, quanto stabilito dalla direttiva europea 2014/24 per cui «osta a una normativa nazionale,
Newsletter 263 -23/03/2021
Subappalto/2: Servizi tecnici
Nella gara per l’affidamento di un appalto di servizi tecnici di architettura e ingegneria, non si configura l’istituto del subappalto nel caso in cui l’aggiudicataria «a) abbia affidato alcune specifiche prestazioni “in consulenza” a professionisti esterni;
Newsletter 263 -23/03/2021
Subappalto/3: Requisiti
Il Tar Piemonte ha precisato che nel caso in cui la Stazione Appaltante richieda, quale requisito di qualificazione a pena d’esclusione, l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, è legittimo che un RTI , privo di tale iscrizione «dichiari di voler subappaltare le prestazione per le quali era sprovvisto della qualificazione ad una ditta, ove il ricorso al subappalto necessario non sia vietato dal disciplinare di gara, atteso che l’integrazione della qualificazione, mediante il subappalto, è ammessa anche negli appalti di servizi».
Newsletter 263 -19/03/2021
CONTRIBUTI PROGETTAZIONE AI COMUNI SUPPORTO BIM GRATUITO
I contributi assegnati ai Comuni per progettazione e messa in sicurezza, in aggiunta a quelli programmati, richiedono un notevole carico tecnico e amministrativo, per portare a termine gli interventi entro le scadenze date.
Asmel, con all’attivo oltre 5mila gare telematiche svolte su Asmecomm.it e il «best practice certificate» conferito da Eipa e Commissione UE, è al fianco dei Comuni per accelerare la digitalizzazione dei contratti anche attraverso il supporto BIM (Building Information Modeling) per progettazione, realizzazione e gestione delle oo.pp.
Infatti, considerato che le soglie obbligatorie del 2021/2022 per OO.PP. >15 e >5 mln rendono il BIM per quasi tutte le gare pubbliche (Decreto MIT n. 560 attuativo dell’art. 23 del Codice), i Comuni associati possono già applicare la metodologia BIM, senza costi per enti e per operatori economici coinvolti.
In particolare, per affidare la progettazione delle opere finanziate con celerità ed elevata qualità progettuale e realizzativa, ASMEL in collaborazione con il Politecnico di Milano, rende disponibile il supporto gratuito di BIM management pre e post-gara e la piattaforma con ambiente di condivisione dei dati (ACDat) accessibile a tutti soggetti coinvolti: RUP, progettisti, preposti alle verifiche, operatori economici, ecc. Utilmente si allega Scheda servizio
Per chiarimenti e supporto chiamare il Numero Verde 800 165654 (digitando interno 7) oppure scrivere alla casella mail contributi@asmel.eu.