Newsletter 263 -

Newsletter 263 -01/12/2021

FORUM/4: FORMAZIONE E APPALTI, TUTTI I NUOVI SERVIZI A PORTATA DI CLIC

A latere dei lavori assembleari legati al Forum, l’associazione presenterà ai Comuni Soci tutte le novità legate ai nuovi servizi attivati per rispondere alle esigenze operative degli stessi. Verranno presentati i diversi ambiti di intervento di Asmel per garantire ai Comuni il pieno supporto attuativo: dal Centro di competenza Progettazione e Appalti, necessario affinché i Comuni siano "gestori della spesa" efficienti ed efficaci, alle recenti gestioni associate per le assunzioni smart nei Comuni e ai percorsi di formazione continua con la rete di esperti, Università, Organismi di Certificazione / Accredia e Ordini Professionali, tra i quali si segnalano il Master in Project Management della PA (Università di Napoli), il percorso di Building Information Modeling/BIM management (Politecnico di Milano), i Dottorati “comunali” con riconoscimento UNESCO, gli Eco-sistemi di innovazione (Ministero per il Sud).

Newsletter 263 -01/12/2021

FORUM/5: VIA LIBERA ALLE POLIZZE GRATUITE PER COLPA GRAVE

In occasione del Forum ASMEL "IL PIANO LOCALE DI RIPRESA E RESILIENZA" in programma il 6 dicembre presso l'Hotel Ramada a Napoli la Fondazione "Le Autonomie", Ente di diritto privato promosso da ASMEL, consegnerà le polizze RC Patrimoniale Colpa Grave con Tutela Legale a Sindaci e dipendenti degli enti associati che operano con i servizi ASMECOMM. Le polizze hanno una retroattività illimitata, un massimale di 1 milione di euro e senza franchigia. Come noto, i dipendenti, dirigenti e gli amministratori locali sono direttamente responsabili, secondo le Leggi Penali, Civili e Amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti e rispondono con il proprio patrimonio personale dei danni arrecati a terzi per dolo o colpa grave. Quest'ultima è ravvisabile nella condotta di colui che agisce con straordinaria e 'non scusabile' imprudenza, imperizia e negligenza. Conseguentemente, una protezione Tutela Legale garantisce il rimborso anche delle spese legali e peritali (altrimenti a carico dell'assicurato) necessarie alla difesa in caso di coinvolgimento in procedimenti per responsabilità amministrativa, contabile e giudizio di conto per danno erariale. A riguardo, le Polizze per i rischi patrimoniali riconducibili alla "colpa grave" assicurano le richieste di risarcimento da parte di terzi in tale ambito.

Newsletter 263 -01/12/2021

FORUM/6: BANDO RIQUALIFICAZIONE ERP E SUPERBONUS 110% PER COMUNI CAMPANI SUPPORTO GRATUITO

Il 20 dicembre p.v. scade il Bando per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica che finanzia interventi di recupero, compresi la demolizione e la ricostruzione, e di rigenerazione degli spazi di pertinenza dei fabbricati di proprietà dei Comuni e dell’Acer.

La dotazione finanziaria per i Comuni (escluso il comune di Napoli) è di oltre 150milioni attingendo dal Fondo Complementare al PNRR.

Al riguardo, ASMEL assiste gratuitamente i Comuni fornendo:

- Supporto alla predisposizione di tutta documentazione necessaria (allegati B e C) per l'ammissibilità della proposta, ai sensi dell'art. 9 del D.D. n. 106 del 16/11/2021;

- Verifica dei requisiti di cui alle lettere b), c) e d) del comma 1) del richiamato art. 9;

- Verifica di conformità alla disciplina regionale di cui alla D.G.R. n. 279/2019;

- Verifica e aggiornamento delle progettazioni disponibili, nel rispetto delle tipologie di lavori ammissibili ai sensi del d.l. 59/2021.

Durante il Convegno Asmel IL PIANO LOCALE DI RIPRESA E RESILIENZA del 6 dicembre a Napoli all'Hotel Ramada, saremo presenti nella nostra Area demo anche il pomeriggio per chiarimenti e supporto anche sulle opportunità di accedere al SUPERBONUS 110% per la valorizzazione del patrimonio ERP (D.Lg. n. 77/2020).

Newsletter 263 -01/12/2021

IN SICILIA, BASILICATA, PIEMONTE I COMUNI SI PREPARANO AD ATTUARE IL PNRR

Dopo il blocco determinato dallo scoppio della pandemia è ripartito dalla Sicilia il tradizionale appuntamento che l’Associazione organizza su tutto il territorio nazionale per accompagnare gli enti locali alla scoperta delle novità normative e delle opportunità di finanziamento delle risorse pubbliche. Negli incontri tenutisi lunedì 15 novembre a Messina, martedì 16 novembre a Termini Imerese (PA), Lunedì 22 novembre a Melfi (PZ) si sono alternati l’amministrativista Carmelo Giurdanella, il consigliere di Stato Sergio Zeuli, l’esperto di politiche del personale Arturo Bianco, il segretario generale Asmel Francesco Pinto, il funzionario MEF Claudio Magro, l’amministrativista Vito Rizzo, il giudice della Corte dei Conti Marco Catalano e il presidente Asmel Giovanni Caggiano. Per gli enti locali si apre una delicata fase che porta con sé occasioni e possibilità, di qui la necessità da parte di ASMEL di promuovere su tutto il territorio nazionale incontri formativi dedicati ad amministratori e dipendenti degli Enti locali in grado di affrontare con chiarezza e competenza i diversi ambiti di interesse soprattutto in vista dell’avvio della fase esecutiva del PNRR. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vede al centro l’afflusso di ingenti risorse il cui utilizzo ha già previsto, tra gli altri aspetti, l’obbligo della centralizzazione e l’utilizzo premiale del BIM (Building Information Modeling) per la gestione degli appalti nonché nuove modalità di reclutamento del personale pubblico. La prossima tappa è in programma in Piemonte lunedì 29 novembre presso il Comune di Carignano, per poi proseguire, prima della pausa natalizia, nelle Marche il 17 dicembre

Newsletter 263 -01/12/2021

70 CANDIDATURE PER I CENTRI DI INNOVAZIONE COMUNALI NEL SUD CON IL SUPPORTO ASMEL

ASMEL ha supportato 70 candidature per l’insediamento di centri comunali di innovazione in ex aree industriali, edifici storici, fabbricati ed aree senza una specifica funzione. Lo scorso 12 novembre sono scaduti i termini per partecipare all'Avviso dell'Agenzia per la Coesione territoriale finanziato con 350 milioni di euro dal Fondo complementare al Pnrr. In partenariato con i Comuni, le Università e gli enti di ricerca convenzionati, tra i quali CUGRI, DISPAC, ALSIA, UNIROMA3, UNISA, DATABENC - Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali, INGV- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, UNIROMA Sapienza - Centro Interuniversitario Biodiversità, Osservatorio Europeo del Paesaggio e molti altri. Un nuovo risultato ottenuto dai Comuni della rete ASMEL che segue le recenti ammissioni dei “Poli dell’innovazione” e dei “dottorati comunali” per le Aree interne.

Newsletter 263 -01/12/2021

FONDO CONCORSI DI PROGETTAZIONE DEI COMUNI - PIATTAFORMA E SUPPORTO GRATUITO

La legge 156/2021 del 9 novembre, di conversione con modificazioni del DL 121/2021, cd. Decreto Infrastrutture ha istituito il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” di 161,5 milioni di euro, per consentire a Comuni e Unioni sotto i 30mila abitanti del Sud (anche di Umbria e Marche) e delle Aree Interne di dotarsi di progettazioni “qualificate” per partecipare ai bandi finanziati con le risorse Pnrr, FSC e fondi strutturali. A seguito dell’emanando dpcm di ripartizione delle risorse gli Enti beneficiari dovranno impegnare le risorse entro maggio 2022, a pena di revoca.
A tal fine, ASMEL rende disponibile gratuitamente:
- Piattaforma per l’esecuzione dei concorsi di progettazione e idee ai sensi del CAPO IV del Codice dei contratti;
- Sopraluoghi virtuali con webcam/droni visualizzabili in piattaforma;
- Albo dei commissari qualificato per la composizione delle commissioni di valutazione;
- Gestione telematica delle Commissioni e Sedute pubbliche;
- Modelli di bandi con aggiornamento automatico ai “bandi tipo” previsti all’art.12, comma 10, del Decreto.
- Supporto tecnico per i concorsi in cui è prevista l’acquisizione di proposte formulate con la metodologia BIM (Building Information Modeling) con ambiente di condivisione dei dati (ACDat) e capitolati informativi conformi alle Linee Guida Mims del 31/8/21, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Newsletter 263 -01/12/2021

SPORTELLO ASMEL ANTICORRUZIONE: ON LINE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Il rispetto della normativa anticorruzione è un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per le società partecipate (Determinazione ANAC 1134/2017) e per gli Ordini e i Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014 modificata il 18/11/14). Per gli enti che devono erogare la Formazione obbligatoria 2021 a RPCT, Responsabili aree di rischio, Dirigenti e a tutto il personale, su SportelloAnticorruzione.it, è disponibile il piano formativo gratuito aggiornato in base alle più recenti determinazioni, linee guida e orientamenti ANAC e la relativa modulistica.
In particolare sono disponibili il Videocorso base per tutti i dipendenti, dedicato all’aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, Piano integrato di attività e organizzazione, codice di comportamento, conflitto d’interesse, nuove indicazioni in tema di whistleblowing e accesso civico generalizzato; il Videocorso per il personale operante nell’Area “Amministrativa”, dedicato alle attività più esposte al rischio corruzione relative ad autorizzazioni, concessioni, sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, concorsi, progressioni di carriera; il Videocorso per il personale operante nell’Area “Tecnica”, dedicato alle attività più esposte al rischio corruzione riguardanti la contrattualistica pubblica; il Videocorso per il personale operante nell’Area “Finanziaria”, dedicato alle attività più esposte al rischio corruzione nell’ambito dell’area finanziaria inerenti la gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio nonché ai controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni; il Videocorso Il Codice di comportamento negli locali, dedicato all’analisi degli illeciti disciplinari, alla luce delle più recenti riforme normative e contrattuali in materia, all’ordinamento disciplinare generale, norme contrattuali e legislative in materia ed excursus analitico degli illeciti disciplinari e sistema sanzionatorio.
Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti soci/associandi ASMEL. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a sportelloac@asmel.eu, indicando nome, ruolo, recapito telefonico ed ente di appartenenza.

Newsletter 263 -01/12/2021

Caro materie prime, arrivano le indicazioni del MIT

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che rileva l’aumento dei prezzi dei principali materiali da costruzione registrato nel primo semestre del 2021 rispetto alla media dei prezzi del 2020. Le variazioni, elaborate dai competenti uffici del Mims, contenute nella tabella allegata, sono state approvate a maggioranza dalla ‘Commissione consultiva centrale per il rilevamento del costo dei materiali da costruzione’ composta da rappresentanti del Ministero, delle stazioni appaltanti e degli operatori di settore. Sulla base del decreto, gli operatori economici titolari di contratti pubblici potranno chiedere alle stazioni appaltanti la compensazione per i maggiori costi sostenuti a seguito degli aumenti, indicando la quantità dei materiali impiegati. Le stazioni appaltanti dovranno provvedere al pagamento dei relativi oneri e qualora dovessero dichiarare di non disporre delle risorse sufficienti potranno usufruire dell’apposito Fondo costituito presso il Mims con una dotazione di 100 milioni di euro. La maggiore variazione di prezzo riguarda l’acciaio, con un aumento che supera il 40%. Per alcuni materiali, come le lamiere in acciaio di qualsiasi spessore lisce, piane e striate e per i nastri in acciaio per manufatti o barriere stradali, l’aumento arriva rispettivamente al 59,37% e al 76,43%. In forte aumento anche il costo del legno e del rame.

Newsletter 263 -01/12/2021

CONTRIBUTI PER MESSA IN SICUREZZA EDIFICI E TERRITORIO SUPPORTO GRATUITO AI COMUNI

Come noto, il Decreto del ministero dell'interno 8 novembre ha assegnato ai Comuni, così come individuati nell’Allegato A, circa 1,7 miliardi di contributi per opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Con successivo provvedimento si procederà all’ulteriore scorrimento della graduatoria di cui all’allegato 2 del decreto 25.8.21, al fine di assegnare le risorse residue di oltre 52 milioni di euro. I contributi sono confluiti nella linea progettuale “M2C4 – Investimento 2.2” nell’ambito del PNRR. Con la pubblicazione in G.U. n.278 del 22 u. s. dell’avviso relativo al suddetto decreto scattano i termini per l'affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche, come di seguito riepilogati. Si evidenzia che tali scadenze in caso di affidamento tramite centrale di committenza sono aumentate di tre mesi. Si evidenzia, inoltre, che i costi dei servizi di supporto possono essere imputati anche a valere sui ribassi d'asta in applicazione dell'art. 1, comma 139-bis, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Al riguardo ASMEL con Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico, assiste i Comuni associati per tutto il ciclo di progettazione e gestione delle opere nel pieno rispetto dei termini stabiliti dal decreto garantendo la verifica di compliance con le disposizioni per la gestione, controllo e valutazione della misura del PNRR e il supporto di Project e Risk Management, Project Control, BIM Management (utilizzo metodi e strumenti elettronici) e Contract Management tra cui la predisposizione della documentazione di gara in conformità al Regolamento UE 2020/852 e agli obblighi di comunicazione di cui all’articolo 34 del Regolamento (UE) 2021/241, nonché agli obblighi di monitoraggio e di conservazione degli atti e relativa documentazione giustificativa. A corredo, naturalmente, anche il supporto gratuito anche per il monitoraggio BDAP-MOP ai sensi del d.lgs. 229/2011. Per ulteriori informazioni scriveteci alla casella mail contributi@asmel.eu.

Newsletter 263 -01/12/2021

–Primi avvisi per il settore istruzione: 4 nuovi bandi per l’edilizia scolastica rivolti ai Comuni

Fonte: Ministero dell’Istruzione Obiettivi: realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, per la costruzione di scuole innovative, per l’incremento di mense e palestre, per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Caratteristiche dei singoli bandi 1. ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA per aumentare l’offerta di servizi educativi nella fascia 0-6. Sono previsti 1.800 interventi di edilizia scolastica finalizzati alla creazione di oltre 264.000 nuovi posti per accogliere bambine e bambini, migliorando il servizio offerto alle famiglie a supporto, anche, dell’occupazione femminile. Dotazione Finanziaria di 3 miliardi di euro (di cui 2,4 miliardi per gli asili nido e 600 milioni per le scuole dell’infanzia). Destinatari sono i comuni. Scadenza 18 febbraio 2022. 2. COSTRUZIONE NUOVE SCUOLE per realizzare nuove scuole innovative, sostenibili sicure e inclusive mediante sostituzione edilizia. Costruzione di 195 nuove scuole (il 40% delle risorse al Mezzogiorno). Dotazione finanziaria di 800 milioni di euro. Destinatari sono tutti gli enti locali. Scadenza 8 febbraio 2022. 3. MENSE per aumentare la disponibilità di mense, anche per facilitare il tempo pie Lo stanziamento consentirà di realizzare circa mille interventi, costruendo nuovi spazi o riqualificando quelli esistenti. Dotazione finanziaria di 400 milioni di euro (oltre il 57% delle risorse al Mezzogiorno). Destinatari sono i comuni per le scuole primarie e le province per i convitti. Scadenza 28 febbraio 2022. 4. POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURE PER LO SPORT A SCUOLA per aumentare l’offerta di attività sportiva a scuola. Dotazione finanziaria di 300 milioni di euro (di cui oltre il 54% al Mezzogiorno). Destinatari sono tutti gli enti locali. Scadenza 28 febbraio 2022. 5. PIANO DI MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE (40% delle risorse al Mezzogiorno): le Regioni individuano gli Enti da ammettere a finanziamento sulla base delle programmazioni regionali. Dotazione finanziaria di 710 milioni di euro. Destinatari Regioni. Scadenza 22 febbraio 2022.

Qui la modulistica

Titolo

torna all'inizio del contenuto