FONDO COMUNI MARGINALI/AREE INTERNE: DPCM

La categoria

21/12/2021

Pubblicato in G.U. n. 296 del 14 dicembre il Decreto che ripartisce il Fondo ai Comuni marginali per gli anni 2021-2023. Si tratta in totale di 180 milioni assegnati a 1.187 comuni particolarmente svantaggiati in quanto a forte rischio di spopolamento.
In particolare, il DPCM individua 1.101 comuni meridionali, ai quali andranno oltre 171 milioni di euro (il 95,2% del totale), 52 comuni dell'Italia centrale (per 5,5 milioni di euro) e 34 del Nord (3,1 milioni di euro). Le risorse potranno essere utilizzate per tre categorie di interventi nei territori soggetti a spopolamento:
§ adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d'uso gratuito per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali;
§ concessione di contributi per l'avvio di attività commerciali, artigianali e agricole;
§ concessione di contributi a favore di chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, come concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione dell'immobile (massimo 5.000 euro a beneficiario).
Inoltre, i Comuni beneficiari potranno concedere gratuitamente i propri immobili da adibire ad abitazione principale e/o per lo svolgimento del lavoro agile.
Per l'annualità 2021 il Fondo verrà erogato dal Dipartimento per le politiche di coesione, mentre all'Agenzia per la coesione territoriale spetterà il compito di monitorare l'effettivo utilizzo delle risorse. Per info e supporto scrivere a fondipa@asmel.eu

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto