I primi esperti e-Procurement pubblici sono stati iscritti nell'apposito registro riconosciuto ACCREDIA. Quella di responsabile public e-Procurement è una certificazione professionale, riconosciuta a livello internazionale, per dirigenti tecnici e RUP dei Comuni. Per ottenerla, Asmel rende disponibile il percorso formativo di 27 ore di videolezioni e test di verifica online, strutturato in moduli distinti in tre macro-settori principali: Programmazione e Progettazione; Procedura di affidamento; Fase di aggiudicazione. L'iscrizione al corso è gratuita e può essere effettuata compilando l'apposito form.
Di seguito, le testimonianze dei due nuovi esperti: "L'intero corso è stato molto interessante e dall'alto tenore formativo. I diversi moduli vengono affrontati in maniera chiara, coniugando teoria e pratica e offrendo, in tempi brevi, competenze abbastanza solide. Lo consiglierei a chiunque voglia arricchire la propria esperienza professionale". Dott. Nicola D'Angelo, responsabile area lavori pubblici, Comune di Francolise: "La modalità di erogazione online del servizio è ottima e permette di seguire il corso in modo libero e flessibile. Il tutto viene affrontato in modo molto completo, sia dal punto di vista pratico che teorico. Lo consiglierei assolutamente anche agli altri professionisti interessati in modo da poter migliorare il proprio profilo lavorativo". Dott. Enzo Pizzi, responsabile area affari generali, Comune di Cimitile