Newsletter 263 -

Newsletter 263 -26/01/2022

ASSUNZIONI PNRR DEI COMUNI Con AsmeLab elenco idonei direttamente collegati ai progetti

È già operativa la possibilità per i Comuni di effettuare assunzioni di personale per l’attuazione del PNRR con oneri inseriti nei quadri economici dei singoli progetti attraverso la rete ASMELAB.

Grazie all’iniziativa dei primi Comuni sottoscrittori dell’accordo ASMELAB è stata attivata la procedura aggregata per gli “Elenchi di Idonei” alle assunzioni collegate ai singoli progetti dei Comuni, in conformità al Decreto Reclutamento e alla recente Circolare 4/2022 della Ragioneria dello Stato che ha chiarito condizioni e criteri in base ai quali gli enti titolari/beneficiari dei singoli interventi possono imputare nel relativo quadro economico i costi per il personale da rendicontare a carico dei progetti finanziati. 

L’istituto degli Elenchi di idonei - una forma associata di assunzione - è più veloce del classico concorso pubblico e financo dello scorrimento delle graduatorie di altri enti, consentendo di riempire facilmente i vuoti ovvero individuare nuovi profili professionali adeguati alla necessità di attuazione del PNRR.

L’istituto è molto ben delineato dall’art. 3bis del DL Reclutamento: possono utilizzarlo gli enti locali “in forma aggregata per vari profili professionali e categorie”, ivi “compresa la dirigenza”. Inoltre, le assunzioni effettuate a tempo determinato vanno in deroga sia al tetto di spesa del personale sia a quello per le assunzioni flessibili.

È bene sottolineare che le modalità di attuazione di questa possibilità attraverso la rete ASMELAB esentano le singole amministrazioni da sforzi organizzativi. Infatti, occorre semplicemente che gli enti soci, a seguito della constatata assenza di una propria graduatoria ancora valida, stabiliscano di attingere all’elenco di idonei per l’assunzione a tempo indeterminato o determinato, all’occorrenza e senza alcun vincolo. Tutte le attività sono realizzate a livello di gestione aggregata. Ci si riferisce in particolare alla indizione e allo svolgimento delle procedure selettive per la iscrizione nell’elenco, alla comunicazione agli idonei della richiesta degli enti aderenti di dare corso ad assunzioni, alla ricezione delle manifestazioni di interesse da parte degli idonei, alla effettuazione delle eventuali procedure selettive, alla formazione e alla comunicazione della graduatoria di merito, alla gestione ed all’aggiornamento dell’elenco degli idonei.

Ciascun Ente conserva la possibilità di indire una mini-selezione tra gli idonei a ciascun profilo prima di procedere alla relativa assunzione. Questa modalità infatti consente di monitorare anche tra gli idonei, frutto della selezione indetta in forma aggregata, l’effettiva rispondenza alle esigenze professionali e alle disponibilità richieste dal singolo progetto territoriale.

I Comuni interessati approvano con delibera di Giunta l’Accordo ex art. 3bis Dl 80/21 per sottoscrizione/adesione successiva. Di volta in volta indicheranno i profili professionali di cui ci si intende avvalere. Per informazioni scrivere alla casella mail asmelab@asmel.eu

Newsletter 263 -26/01/2022

ASMECOMM QUERELA ANCI NAZIONALE

Sul sito dell’ANCI nazionale è apparsa notizia della Sentenza del Consiglio di Stato n. 8072/2021 che ha posto fine dopo 7 anni alla disputa tra ASMEL Consortile e ANAC sulla legittimità della delibera 32/2015 che aveva limitato le attività della nostra Centrale di committenza ai servizi ausiliari. Il Tribunale ha accolto le ragioni di ANAC, sconfessando, così, le successive pronunce con cui l’Autorità aveva poi smentito tutte, nessuna esclusa, le argomentazioni poste a base della delibera impugnata.

In altri termini, mentre ANAC dal 2015 al 2017 ha smentito la delibera impugnata, il Tribunale, 7 anni dopo, respinge il ricorso smentendo l’Autorità, che aveva già smentito sé stessa. Nulla cambia per ASMEL Consortile, perché a pochi mesi dell’entrata in vigore della norma oggetto del contendere (l’art. 33, co. 3-bis del vecchio Codice), era entrato in vigore il nuovo Codice che aveva abrogato il precedente, introducendo, l’art. 37 co. 4, sulla centralizzazione della committenza. Esso aveva legittimato, fin da aprile 2016, l’operato di ASMEL Consortile. Nulla di nuovo dunque con la Sentenza 8072, che si è espressa su gare svolte con il vecchio Codice e per le quali ASMECOMM aveva svolto solo servizi ausiliari! Il Tribunale si è pronunciato anche sull’attuale compatibilità del modello ASMEL Consortile con l’art. 37 co. 4 del Codice affermando che esso sembrerebbe non compatibile. Ciò è naturale perché il Giudizio verteva sull’interpretazione del vecchio Codice e il Giudice non poteva esprimersi extra petitum (al di furi della materia del ricorso). Nemmeno disponeva delle argomentazioni di parte, tutte incentrate sul vecchio Codice. Lo sa bene ANCI, che infatti nulla ha travisato di quanto su esposto. È stata egualmente, però, querelata per essersi espressa così: Pertanto – atteso che l’ANAC ha accertato la carenza in capo ad Asmel dei requisiti di legge – il Consiglio di Stato, con la sentenza 8072 del 6/12/2021 ha disposto che la stessa Asmel – Società Consortile a r.l., non può essere qualificata “centrale di committenza” o “soggetto aggregatore”, in quanto non iscritta all’albo tenuto dall’Autorità ai sensi dell’art. 213, comma 16, del Codice dei contratti pubblici (leggi Elenco dei Soggetti aggregatori, ndr), insufficiente essendo, a tali fini, l’iscrizione all’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti. ANCI ha riportato espressioni contenute in Sentenza e, ciononostante, ASMEL Consortile l’ha querelata! Certamente, perché emerge evidente la malafede di chi ha riportato questa affermazione e la sua volontà di mettere in cattiva luce ASMEL Consortile. Tutti gli addetti ai lavori sanno (quindi anche ANCI, chiamata a far parte della cabina di regia per la stesura del Codice vigente) che l’Elenco dei Soggetti aggregatori è pubblico ed è composto da massimo 35 Soggetti. Sanno pure che ANAC è chiamata ogni tre anni a selezionare le Centrali di Committenza in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Elenco. Quindi le Centrali devono superare una selezione per essere iscritte, ma è falso affermare che, se non sono iscritte perdono la qualifica di Centrali di committenza. È curioso che lo affermi ANAC, deputata a svolgere le selezioni. È curioso che il Giudice sia stato indotto in errore da ANAC. ANCI avrebbe dovuto sobbalzare dalla sedia per un’affermazione del genere. Invece conclude la notizia sulla Sentenza con questa affermazione.  Ciò perché ANCI ha puntualmente pubblicato l’Avviso ANAC per la scelta dei Soggetti aggregatori, che riportava analiticamente le regole per la selezione. Tra esse, non era ovviamente compresa la perdita della qualifica di Centrale di committenza per i partecipanti. 

 

Newsletter 263 -26/01/2022

CONTRIBUTI INVESTIMENTI DEI COMUNI Tabella riepilogativa e nuovo DM Interno

Qui la Tabella riepilogativa dei più recenti decreti del Ministero dell'interno in materia di contributi agli investimenti dei Comuni per messa in sicurezza, manutenzioni, progettazioni. Comprende anche il DM 18 gennaio in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che assegna 168 milioni di contributi per l'annualità 2022 a 1.996 piccoli comuni (allegato A del decreto).  Asmel supporta gratuitamente i Comuni associati per gli adempimenti Bdap-Mop e per ogni fase di gestione delle procedure di gara. Per supporto scrivere a fondipa@asmel.eu

Newsletter 263 -26/01/2022

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT III EDIZIONE Nuovi 100 diplomati tra funzionari e amministratori locali

Si è conclusa la III edizione del Master Project Manager della Pubblica Amministrazione: un percorso formativo che ha permesso a 110 amministratori e funzionari degli enti locali associati di arricchire il proprio curriculum professionale attraverso borse di studio finanziate da Asmel. Il corso, tenuto dall’Università Parthenope, si pregia anche della Cattedra Unesco in “Ambiente, Risorse e Sviluppo” ed è un programma di sviluppo manageriale per chi ha ruoli di governo e di responsabilità in enti locali che intenda consolidare e far evolvere le proprie competenze di gestione strategica e di leadership diventando un motore dell’innovazione all’interno dell’amministrazione. Inoltre, il titolo è idoneo a consentire lo sviluppo di percorsi di carriera verticale e/o orizzontale anche in differenti settori e livelli della PA ed è valido per la formazione obbligatoria della Dirigenza pubblica prevista dal Decreto Rilancio, convertito in legge n. 77/2020. Ecco alcune testimonianze di alcuni diplomati: “Il programma è stato vario e interessante, fornisce una formazione utile a chi lavora nelle pubbliche amministrazioni, dandogli competenze che potrà sfruttare nel lavoro di tutti i giorni. Anche le modalità di erogazione sono state adatte a chi lavora. Ottimo anche il supporto dei tutor Asmel”, Patrizia Masoero, Comunità collinare Vigne & Vini. “Il master è organizzato in modo ottimo, un’imperdibile opportunità per arricchire il proprio curriculum. Lo consiglio fortemente a chi vuole ottenere nuove e utili competenze”, Marco Sisca, Comune di Poirino

Newsletter 263 -26/01/2022

CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS–PA GRATUITA Valida per concorsi e progressioni di carriera

Sono sempre più numerosi gli enti associati ASMEL che stanno conseguendo gratuitamente la Certificazione Informatica Eipass PA. Sono ben 12 i corsi disponibili e non ci sono oneri neppure per l’esame e il rilascio della relativa certificazione. Oltre a rappresentare un valore aggiunto al proprio CV, la certificazione EIPASS è valida per l’attribuzione di un punteggio ulteriore in concorsi, graduatorie e progressioni di carriera. Attribuisce, inoltre, credito formativo professionale per gli iscritti ai Consigli nazionali Forense, Consulenti del lavoro, Geometri, Periti, Architetti, e Giornalisti. Le diverse certificazioni disponibili sono: EIPASS PA, EIPASS Basic, EIPASS 7 Moduli User, EIPASS Progressive, EIPASS IT Security, EIPASS Sanità Digitale, EIPASS CAD, EIPASS Cybercrimes, EIPASS DPO, EIPASS Informatica Giuridica, EIPASS Social Media Manager, EIPASS Web. Infine, è possibile richiedere la certificazione EIPASS a costi agevolati per figli, parenti e congiunti di dipendenti e amministratori locali associati. CLICCA QUI per richiedere la certificazione EIPASS gratuita o al costo di 170 Euro per figli, parenti e congiunti. Per informazioni scrivere a formazione@asmel.eu

Newsletter 263 -25/01/2022

La rotazione è attenuata se vi è un criterio oggettivo di scelta del contraente

La P.a., infatti, derogando agli stessi limiti e criteri valutativi da essa imposti, così favorendo la contraente “uscente”, ha esercitato un potere discrezionale per la cui legittimità, alla luce dei principi sanciti dall’art. 36 comma 1 d.lgs. n. 50 del 201 (in particolare, il principio di rotazione), nonché quello di par condicio e di affidamento, il provvedimento di “aggiudicazione” della fornitura avrebbe dovuto essere assistito da una motivazione rafforzata idonea a giustificare l’inevitabilità – fondata su circostanze oggettive particolarmente rilevanti – della scelta di affidare la fornitura proprio all’operatore economico “uscente”.

Consulta qui il TAR Veneto n.132/2022

Newsletter 263 -25/01/2022

Parere di precontenzioso: Anomalia dell’offerta

Le disposizioni normative contenute nell’art. 1 del decreto legge n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, contengono una disciplina derogatoria, temporalmente limitata e giustificata dall’esigenza di far fronte ad una congiuntura economica resa particolarmente difficile dalla pandemia da COVID-19, che come tale prevale sulla disciplina dei contratti sotto-soglia prevista dall’articolo 36 del Codice appalti, con la conseguenza che le previsioni della lex specialis con essa incompatibili, con specifico riferimento alla disciplina dell’esclusione automatica delle offerta anomale, devono essere integrate e sostituite.

Consulta qui il Parere di precontenzioso n.4/2022

Newsletter 263 -25/01/2022

Nuovi ESPERTI E-Procurement Pubblici con il corso online promosso da ASMEL

I primi esperti e-Procurement pubblici sono stati iscritti nell'apposito registro riconosciuto ACCREDIA. Quella di responsabile public e-Procurement è una certificazione professionale, riconosciuta a livello internazionale, per dirigenti tecnici e RUP dei Comuni. Per ottenerla, Asmel rende disponibile il percorso formativo di 27 ore di videolezioni e test di verifica online, strutturato in moduli distinti in tre macro-settori principali: Programmazione e Progettazione; Procedura di affidamento; Fase di aggiudicazione. L'iscrizione al corso è gratuita e può essere effettuata compilando l'apposito form.

Di seguito, le testimonianze dei due nuovi esperti: "L'intero corso è stato molto interessante e dall'alto tenore formativo. I diversi moduli vengono affrontati in maniera chiara, coniugando teoria e pratica e offrendo, in tempi brevi, competenze abbastanza solide. Lo consiglierei a chiunque voglia arricchire la propria esperienza professionale". Dott. Nicola D'Angelo, responsabile area lavori pubblici, Comune di Francolise: "La modalità di erogazione online del servizio è ottima e permette di seguire il corso in modo libero e flessibile. Il tutto viene affrontato in modo molto completo, sia dal punto di vista pratico che teorico. Lo consiglierei assolutamente anche agli altri professionisti interessati in modo da poter migliorare il proprio profilo lavorativo". Dott. Enzo Pizzi, responsabile area affari generali, Comune di Cimitile

Newsletter 263 -24/01/2022

RIGENERAZIONE URBANA PER COMUNI FINO A 15MILA ABITANTI | SUPPORTO GRATUITO

La Legge di Bilancio 2022 (cc. 534-542) assegna 300 milioni per l’anno 2022 (per ora non prevede assegnazioni per gli anni successivi) anche ai Comuni sotto i 15.000 abitanti che, in forma associata, hanno una popolazione di oltre 15.000 abitanti, nel limite massimo di 5 Milioni, attingendo dai fondi del Pnrr

Gli enti devono inviare le richieste di contributo per singole opere o insiemi coordinati di interventi al Ministero dell’interno entro il termine perentorio del 31 marzo 2022.

Le richieste devono contenere: la tipologia dell’opera  relativa a: - manutenzione per riuso e rifunzionalizzazione di aree e strutture edilizie esistenti; - miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante ristrutturazione edilizia per fini sociali e culturali, educativi e didattici, culturali e sportivi; - mobilità sostenibile. il quadro economico, il cronoprogramma, eventuali forme di finanziamento già concesse e il CUP valido, a pena di esclusione dal contributo;

nel caso di comuni in forma associata, l’elenco di comuni che fanno parte della forma associativa. L’ammontare del contributo attribuito sarà determinato da apposito decreto Ministero Interno-MEF entro il 30 giugno. Dall’emanazione di tale decreto decorreranno i termini di affidamento dei lavori, in particolare: entro 15 mesi per le opere fino a 2,5 milioni di euro ed entro 20 mesi per le opere di costo maggiore. Asmel supporta gratuitamente i Comuni per le richieste di contributo e il monitoraggio delle opere finanziate attraverso il sistema BDAP ex D.Lgs. 229/2011 classificando le opere sotto la voce “Contributo investimenti rigenerazione urbana legge di bilancio 2022”.

Per info e supporto gratuito scrivere a fondipa@asmel.eu

Newsletter 263 -24/01/2022

FONDO CONCORSI DI PROGETTAZIONE DEI COMUNI | PIATTAFORMA CON BANDI TIPO GRATUITA

In vista del Dpcm di ripartizione delle risorse del Fondo concorsi progettazione e idee finalizzato a consentire ai Comuni sotto i 30mila abitanti - del Sud, isole, Umbria, Marche e delle Aree Interne - di dotarsi di progettazioni "qualificate" per la partecipazione ai bandi PNRR/FSC e fondi strutturali, si ricorda che ASMEL rende disponibili gratuitamente la Piattaforma per l'esecuzione dei concorsi con gli schemi aggiornati ai Bandi tipo pubblicati sul sito dell’Agenzia per la Coesione il 17 u.s. oltre ai servizi seguenti:

-Sopraluoghi virtuali con webcam/droni visualizzabili in piattaforma;

-Albo dei commissari qualificato per la composizione delle commissioni di valutazione;

-Gestione telematica delle Commissioni e Sedute pubbliche;

-Supporto tecnico per i concorsi in cui è prevista l'acquisizione di proposte formulate con la metodologia BIM (Building Information Modeling) con ambiente di condivisione dei dati (ACDat) e capitolati informativi conformi alle Linee Guida Mims del 31/8/21, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Si evidenzia che a seguito del Dpcm di ripartizione delle risorse, le risorse devono essere impegnate entro maggio 2022, a pena di revoca.

Per info e supporto gratuito scrivere a fondipa@asmel.eu

Titolo

torna all'inizio del contenuto