Newsletter 263 -

Newsletter 263 -01/03/2022

ASSUNZIONI PNRR: I COMUNI SOCI DI ASMEL PROMUOVONO “L’ELENCO DI IDONEI”

Da Carignano (TO) a Irsina (MT), Lucca Sicula (AG), Pianezze (VI), Sepino (CB), Comunità Montana del Tanagro-Alto Medio Sele (SA), sono sempre più numerosi i Comuni che decidono di istituire l’”elenco di idonei” alle assunzioni per l’attuazione del PNRR con oneri inseriti nei quadri economici dei singoli progetti come da circolari MEF 4/2022 e MIN. INT. 11/2022. Spiega il Sindaco di Carignano, Giorgio Albertino «grazie al supporto di Asmel e alla sinergia con centinaia di Comuni italiani, si è deciso di utilizzare questa opportunità del Decreto Reclutamento per semplificare al massimo le procedure di assunzione, scongiurando le lentezze nella fase di attuazione degli interventi PNRR e i potenziali commissariamenti». A dare notizia dei vantaggi derivanti dalla sottoscrizione dell’accordo anche Luca Vendramin, sindaco di Pianezze, tra i primi sottoscrittori, secondo il quale proprio la sinergia con la rete Asmel del Veneto «accresce la portata strategica dell’Elenco di Idonei che si propone come una risposta concreta e tempestiva alle esigenze dell’intero territorio» (fonte: Vicenza report). L’istituto dell’Elenco di idonei ex art. 3-bis del d.l. 80/2021, convertito in legge 113/2021, infatti, consente ai Comuni di precostituire un "parco" di idonei, senza dover con loro immediatamente attivare il rapporto di lavoro, al quale attingere al momento giusto. Si tratta infatti di una forma associata di assunzione più veloce del classico concorso pubblico e pure dello scorrimento delle graduatorie di altri enti, consentendo di riempire facilmente i vuoti ovvero individuare nuovi profili professionali adeguati alla necessità di attuazione del PNRR. Qui l'Accordo cui tutti i Comuni possono aderire mediante delibera di giunta, per sottoscrizione o adesione successiva, indicando di volta in volta i profili professionali di cui ci si intende avvalere tramite la scheda di rilevazione.

Per informazioni scrivere alla casella mail asmelab@asmel.eu

Newsletter 263 -01/03/2022

AVVISO PNRR ISOLE VERDI CABINA DI REGIA GRATUITA

 

Come noto il Programma PNRR Isole Verdi da 200 Mln finanzia progetti integrati di Comuni di 19 isole minori per l’efficientamento energetico e idrico, la mobilità sostenibile, la gestione del ciclo rifiuti, l’economia circolare e la produzione di energia rinnovabile. Al riguardo il Centro di Competenza PNRR, in collaborazione con il Politecnico di Milano, rende disponibile una cabina di regia gratuita per la definizione delle tipologie di interventi ottimali fra quelli previsti, sostenendo le specificità di ciascun ente isolano e secondo una logica integrata di gestione efficiente delle risorse. Si ricorda che il Centro di Competenza PNRR supporta gratuitamente i Comuni anche per le analisi di pre-fattibilità delle idee progettuali, per le candidature ai bandi pubblicati con eventuale costruzione di partenariati pubblici e/o pubblico-privati, la verifica di compliance con le disposizioni per la gestione e la rendicontazione delle misure del Pnrr, le progettazioni in BIM (Building Information Modeling), il project e il risk management, il monitoraggio Bdap-Mop, l’applicazione dei criteri del DNSH, ecc. Inoltre, opera come Centrale di committenza all’interno dei progetti per lavori e/o servizi in conformità all'obbligo ex art. 37 co. 4 del Codice, ripristinato, per le gare PNRR, dall’ art. 52, comma 1, lettera a), sub. 1.2, legge n. 108 del 2021.  Infine, tra i servizi anche il supporto alle assunzioni PNRR con la piattaforma Concorsi digitali AsmeLab e la Convenzione per l’istituzione delle "liste di idonei" direttamente collegati ai progetti come da circolare MEF 4/2022 e circolare MIN. INT. 11/2022. NB Sono ammissibili le spese per il reclutamento di personale specificamente destinato a realizzare gli interventi del programma Isole Verdi, nei limiti degli importi previsti dalle corrispondenti voci di costo del quadro economico complessivo della Scheda Progetto. 

Per info e supporto gratuito scrivere a fondipa@asmel.eu.

Newsletter 263 -14/02/2022

POLIZZE RC PATRIMONIALI COLPA GRAVE E TUTELA LEGALE

Prosegue la campagna Polizze gratuite RC Patrimoniale Colpa Grave con Tutela Legale a Sindaci dipendenti degli enti associati aventi il requisito di Soci operativi con i servizi ASMECOMM. Le polizze hanno una retroattività illimitata, un massimale di 1 milione di euro e senza franchigia. Come noto, i dipendenti, dirigenti e gli amministratori locali sono direttamente responsabili, secondo le Leggi Penali, Civili e Amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti e rispondono con il proprio patrimonio personale dei danni arrecati a terzi per dolo o colpa grave. Quest'ultima è ravvisabile nella condotta di colui che agisce con straordinaria e 'non scusabile' imprudenza, imperizia e negligenza. Conseguentemente, una protezione Tutela Legale garantisce il rimborso anche delle spese legali e peritali (altrimenti a carico dell'assicurato) necessarie alla difesa in caso di coinvolgimento in procedimenti per responsabilità amministrativa, contabile e giudizio di conto per danno erariale. A riguardo, le Polizze per i rischi patrimoniali riconducibili alla "colpa grave" assicurano le richieste di risarcimento da parte di terzi in tale ambito.
Il limite di indennizzo per ogni richiesta di risarcimento e/o circostanza è pari a 1 milione di euro e il premio è interamente a carico della Fondazione Le Autonomie sottoscrittore dell'accordo (si veda scheda riepilogativa sotto). Per info scrivere a posta@asmecomm.it.

Newsletter 263 -14/02/2022

SCADENZARIO BANDI PNRR E CONTRIBUTI PER I COMUNI

Qui la Tabella dei bandi aperti del Pnrr e la Tabella dei contributi agli investimenti per consentire ai Comuni di restare aggiornati sulle opportunità e le scadenze. Si ricorda che il Centro di Competenza PNRR/Centrale di Committenza ha già ottenuto oltre il 70% dei progetti idonei per i Comuni in partenariato con Università e altri soggetti istituzionali. Per i 3.800 Soci Asmel continua il supporto gratuito per l'analisi di pre-fattibilità delle idee progettuali, per le candidature ai bandi pubblicati con costruzione di eventuali partenariati pubblici e/o pubblico-privati, la verifica di compliance con le disposizioni per la gestione e la rendicontazione delle misure del PNRR, le progettazioni tradizionali e in BIM (Building Information Modeling), il project e il risk management, il monitoraggio Bdap-Mop, ecc. Inoltre, opera come Centrale di committenza in conformità all'obbligo ex art. 37 co. 4 del Codice, ripristinato, per le gare rientranti in tutto o in parte nel PNRR, dal DL 77/2021, art. 52 co. 1, da ultimo richiamato dalla Circolare Min. Interno 17 dic. erogando i servizi di gestione delle varie fasi di gara. Per info e supporto scrivere a fondipa@asmel.eu

Newsletter 263 -14/02/2022

CONTINUA LA CRESCITA DI ASMEL SUPERATA LA QUOTA DI 3.800 SOCI IN ITALIA

A gennaio 2022 trenta nuovi associati ASMEL. Quattro Comuni in Lombardia, quattro in Piemonte e quattro in Toscana, e poi ancora Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Grazie alla spinta delle Regioni del Centro-Nord la base associativa di ASMEL vede superare la soglia dei 3.800 Soci, il 48% dei Comuni italiani. Tra le new entry anche quattro Unioni dei Comuni, la Comunità Montana Scalve in Lombardia, l'Unione della Garfagnana e l'Unione Media Valle del Serchio entrambe in Toscana, l'Unione dei Comuni del Parteolla in Sardegna a riprova del fatto che la Rete ASMEL viene riconosciuta come valore aggiunto anche nelle realtà dove le aggregazioni tra Comuni sorgono in maniera spontanea. Una presenza territoriale che si fa sempre più capillare e che, anche in vista degli interventi nell'ambito del PNRR, vede l'Associazione riconosciuta quale punto di riferimento, per la capacità di rappresentare gli interessi concreti dei Soci e valorizzarne l’autonomia, attraverso il paradigma della Rete che supera i confini geografici e gli ambiti territoriali disegnati da terzi. Un modello che determina forti economie di scala e consente l’erogazione di tanti servizi gratuiti e programmi di formazione continua che coinvolgono i dipendenti dei Comuni soci, con una media annuale di 2 milioni di giornate/persona. Da ultimo l'opportunità di condividere con l'intera base associativa la costituzione dell'Elenco degli idonei alle Assunzioni, modalità prevista dall'art.3-bis del Decreto Reclutamento e che ora è giunto alla sua fase attuativa. Naturalmente la possibilità di adesione è libera e aperta a tutti gli Enti locali italiani, un'alternativa concreta al monopolio associativo sempre più arroccato sulla difesa delle città metropolitane a discapito dei piccoli e medi Comuni.

Newsletter 263 -14/02/2022

270 COMUNI PRONTI PER LE ASSUNZIONI PNRR CON ISTITUTO DEGLI ELENCHI DI IDONEI

Al via il servizio offerto da AsmeLab per i Comuni che approvano l’Accordo ex art. 3-bis DL 80/21 - qui l'accordo dei primi sottoscrittori - per sottoscrizione o adesione successiva e indicando di volta in volta i profili professionali di cui intendono avvalersi tramite la scheda di rilevazione. In questo modo i Comuni possono assumere personale per l’attuazione del PNRR con oneri inseriti nei quadri economici dei singoli progetti. Sono già più di 270 i Comuni che usano i servizi e la piattaforma Concorsi digitali AsmeLab. Una serie di offerte cui si aggiunge adesso la possibilità di assunzioni per i Comuni in modo più facile e veloce del classico concorso pubblico e che consente di riempire i vuoti o individuare nuovi profili professionali adeguati alla necessità di attuazione del PNRR. L’art. 3-bis del DL Reclutamento, infatti, delinea con precisione le modalità di assunzione attraverso l’istituto degli Elenchi di idonei. In particolare, questa possibilità è offerta a quegli enti locali che sono vincolati a provvedere “in forma aggregata” e l’istituto può essere usato “per vari profili professionali e categoria”, ivi “compresa la dirigenza”. Con AsmeLab, le singole amministrazioni vengono esentate dagli sforzi organizzativi: gli enti soci devono semplicemente stabilire, dopo aver constatato l’assenza di una propria graduatoria ancora valida, di attingere all’elenco di idonei a tempo indeterminato o determinato, all’occorrenza e senza alcun vincolo. Come si diceva i Comuni possono aderire al servizio offerto da AsmeLab mediante delibera di Giunta di approvazione dell’Accordo ex art. 3-bis DL 80/21 (qui l'accordo dei primi sottoscrittori), per sottoscrizione o adesione successiva, indicando di volta in volta i profili professionali di cui ci si intende avvalere, tramite la scheda di rilevazione. Per chiarimenti (anche per richiedere i facsimili di scheda rilevazione profili e delibera di approvazione dell’accordo) scrivere a asmelab@asmel.eu

Newsletter 263 -14/02/2022

CONTRIBUTI PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DEFINITIVA ENTRO IL 15 MARZO - SUPPORTO GRATUITO

Il Decreto Min. Interno 1° febbraio ha approvato il modello di certificazione per presentare la richiesta di contributo delle spese di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti nel limite di 320 milioni di euro.  Asmel supporta gratuitamente i Comuni per la richiesta da inviare esclusivamente con modalità telematica, a pena di decadenza, tramite la nuova Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento, integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche, dal 2 febbraio e fino al 15 marzo (entro tale scadenza sarà comunque possibile rettificare le richieste eventualmente presentate annullando le precedenti comunicazioni). Qui la Tabella con i dettagli e i link a Decreto, Modello di istanza, Circolare DAIT n.13 del 2 febbraio e Manuale utente GLF oltre al riepilogo degli altri contributi agli investimenti dei Comuni.  Si ricorda che il Centro di Competenza PNRR / Centrale di Committenza supporta gratuitamente i Comuni associati per analisi di pre-fattibilità delle idee progettuali, per le candidature ai bandi pubblicati con eventuale costruzione di partenariati pubblici e/o pubblico-privati, la verifica di compliance con le disposizioni per la gestione e la rendicontazione delle misure del PNRR, le progettazioni tradizionali e in BIM (Building Information Modeling), il project e il risk management, il monitoraggio Bdap-Mop, ecc. Inoltre, opera come Centrale di committenza in conformità all'obbligo ex art. 37 co. 4 del Codice, ripristinato, per le gare rientranti in tutto o in parte nel PNRR, dal DL 77/2021, art. 52 co. 1, da ultimo richiamato dalla Circolare Min. Interno 17 dic. erogando i servizi di gestione delle varie fasi di gara. Infine, tra i servizi anche il supporto alle assunzioni PNRR con "liste di idonei" direttamente collegati ai progetti come da Circolare MEF/RGS del 18 gennaio e conformi all’art. 33bis del DL Reclutamento, nonché il supporto per il calcolo e la richiesta contributi alle assunzioni dei piccoli Comuni. Per info e supporto gratuito scrivere a fondipa@asmel.eu

Newsletter 263 -14/02/2022

CONTRIBUTI PER MESSA IN SICUREZZA ENTRO IL 15 FEBBRAIO

La richiesta deve contenere il quadro economico dell'opera, il cronoprogramma dei lavori e le informazioni riferite alla tipologia dell’opera e al codice unico di progetto (CUP) e ad eventuali forme di finanziamento concesse da altri soggetti sulla stessa opera. L’art. 1, comma 139, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, modificato dall'art.46 del Decreto Agosto (DL 104/2020), assegna ai comuni, per il periodo 2021-2030, contributi per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Solo per l'anno 2022, la scadenza per la presentazione delle richieste è stata prorogata al 15 febbraio 2022 (art.13 comma 2-bis DL Infrastrutture). NB - Ricordiamo che il portale BDAP propone i codici CUP tramite menu a tendina e che ci vogliono 3/5 giorni perché il nuovo CUP sia visibile in BDAP. Per info e supporto gratuito scrivere a fondipa@asmel.eu

Newsletter 263 -14/02/2022

AVVISO PNRR PER I RIFIUTI PROROGATO A MARZO VIDEO SU COME RICHIEDERLI

Qui la videoregistrazione e i materiali del recente Laboratorio di supporto formativo ai Rup sul capitolato dei Servizi di raccolta e conferimento rifiuti durante il quale si è svolto un focus sulla predisposizione degli elementi migliorativi del servizio finanziabili attraverso la Linea di contribuzione, gestita dal MITE la cui scadenza è stata appena prorogata dal MITE.

 

Newsletter 263 -14/02/2022

Finanza di progetto: stop agli incentivi tecnici

La Sezione di controllo per l’Emila Romagna attraverso la deliberazione del 28 gennaio 2022, n. 8 ha chiarito che gli incentivi tecnici non sono applicabili alle attività finalizzate alla conclusione di contratti di partenariato pubblico-privato. Tale pronuncia conferma quella della Sezione Autonomie (n. 15/2019) e l’orientamento da subito maggioritario in relazione alle altre forme contrattuali rientranti nella nozione di partenariato pubblico privato (in questo senso la Sezione regionale di controllo per la Lombardia, deliberazioni n. 211/2019/PAR, 429/2019/PAR, n. 110/2020/PAR). Da ultimo la Sezione Autonomie che, con deliberazione 10/2021/QMIG, ha definitivamente chiarito che per le fattispecie di partenariato pubblico-privato, disciplinate dagli art. 180 seguenti del codice appalti, non trova applicazione il sistema di incentivazione previsto dall’art. 113.

                                                               Consulta qui la Deliberazione della Corte dei Conti

Titolo

torna all'inizio del contenuto