Newsletter 263 -
Newsletter 263 -16/03/2022
Parere di precontenzioso: Carenza dell’Attestato professionale
Dal momento che il bando di gara richiedeva espressamente, quale requisito di partecipazione, il possesso dell’attestato nel campo specifico della “preparazione pasti senza glutine”, ottenibile all’esito dei corsi di formazione e aggiornamento organizzati dalle Regioni tramite le ASP e rivolti a tutti gli operatori del settore alimentare, il concorrente che produceva un diverso titolo, nel caso di specie un diploma di Istituto Professionale conseguito nel 2015 per l’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, aveva l’onere di dimostrare l’equivalenza con l’attestato richiesto.
Newsletter 263 -16/03/2022
Parere di precontenzioso: Iscrizione alla CCIA ed attività coerenti con l’oggetto della gara
Il requisito di idoneità professionale, consistente nell’iscrizione alla Camera di commercio per attività coerenti con quelle oggetto di gara, può ritenersi soddisfatto da una corrispondenza sostanziale tra l’oggetto della certificazione e quello della prestazione da eseguirsi, anche in assenza di una integrale sovrapponibilità degli stessi. La ricerca di una perfetta coincidenza testuale è, infatti, un’operazione ultronea e irragionevole, in quanto le iscrizioni, le certificazioni, le attestazioni rappresentano documenti preesistenti rispetto alla procedura di gara, formati indipendentemente dalla stessa, per una pluralità di possibili utilizzi.
Newsletter 263 -16/03/2022
Parere di precontenzioso: Qualificazione del Consorzio stabile
La consorziata di un consorzio stabile, non designata ai fini dell’esecuzione dei lavori, è equiparabile, ai fini dell’applicazione dell’art. 63 della direttiva 24/2014/UE e dell’art. 89 co. 3 del d.lgs. n. 50/2016, all’impresa ausiliaria nell’avvalimento, sicché la perdita da parte della stessa del requisito impone alla stazione appaltante di ordinarne la sostituzione.
Newsletter 263 -16/03/2022
Parere di precontenzioso: assenza referenze bancarie esclusione immediata
L’irregolarità, l’omissione o anche la presentazione di una sola referenza bancaria in luogo delle due richieste dalla lex specialis non costituisce, di per sé, una causa di esclusione dalla gara, ma comporta la necessità per la Stazione appaltante di attivare il soccorso istruttorio per consentire all’operatore economico di regolarizzare la documentazione già presentata o di esibire, ai sensi dell’art. 86, comma 4 del Codice, altre prove della adeguatezza, rispetto all’appalto per cui intende concorrere, della propria capacità economico-finanziaria mediante la documentazione integrativa ritenuta idonea.
Newsletter 263 -16/03/2022
Parere di precontenzioso: Soccorso istruttorio White list
L’efficacia riconosciuta, ai fini della partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica, alla domanda di iscrizione nelle white list è finalizzata ad evitare che i tempi dell’istruttoria possano pregiudicare gli operatori economici; in assenza di una esplicita disposizione in tal senso, essa non vale ad attribuire ai richiedenti lo status di iscritti nella white list, poiché la Prefettura ha l’obbligo di pronunciarsi in maniera espressa sull’istanza, né tantomeno ad imputare loro il relativo onere di richiedere annualmente il rinnovo dell’iscrizione (che non si è ancora perfezionata) per potere conservare la capacità di contrattare con la pubblica amministrazione a fronte dei ritardi delle Prefetture.
Newsletter 263 -16/03/2022
Parere di precontenzioso: Certificazione di qualità come requisito di partecipazione
Fermo restando l’ampio potere discrezionale di cui gode la stazione appaltante nell’individuazione dei requisiti speciali di partecipazione, da esercitare entro il limite della logicità e della ragionevolezza nonché della pertinenza e congruità dei requisiti rispetto all’oggetto del contratto e allo scopo perseguito, i requisiti richiesti ai fini della partecipazione devono essere formulati chiaramente dalla stazione appaltante nella legge di gara, in considerazione dell’affidamento posto dai potenziali partecipanti sull’univocità delle condizioni di partecipazione alla procedura. A fronte di una clausola ambigua che si presta a più interpretazioni, l’una avente quale effetto l'esclusione dalla gara e l’altra tale da consentire la permanenza del concorrente, secondo un pacifico orientamento giurisprudenziale, va preferita l'opzione favorevole alla partecipazione, in nome del principio del favor partecipationis e dell'interesse pubblico al più ampio confronto concorrenziale
Newsletter 263 -01/03/2022
Parere di precontenzioso: Mancata sottoscrizione offerta tecnica da parte del mandante
La sottoscrizione della domanda o dell’offerta costituisce un elemento essenziale, tuttavia, non impattando sul contenuto e sulla segretezza dell’offerta, la sua eventuale carenza si ritiene sanabile, mediante soccorso istruttorio, esclusivamente nell’ipotesi in cui sia accertata la riconducibilità dell’offerta al concorrente in modo da escludere l’incertezza assoluta sulla provenienza.
Newsletter 263 -01/03/2022
Parere di precontenzioso: Soccorso istruttorio White list
L’efficacia riconosciuta, ai fini della partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica, alla domanda di iscrizione nelle white list è finalizzata ad evitare che i tempi dell’istruttoria possano pregiudicare gli operatori economici; in assenza di una esplicita disposizione in tal senso, essa non vale ad attribuire ai richiedenti lo status di iscritti nella white list, poiché la Prefettura ha l’obbligo di pronunciarsi in maniera espressa sull’istanza, né tantomeno ad imputare loro il relativo onere di richiedere annualmente il rinnovo dell’iscrizione (che non si è ancora perfezionata) per potere conservare la capacità di contrattare con la pubblica amministrazione a fronte dei ritardi delle Prefetture.
Newsletter 263 -01/03/2022
Parere di precontenzioso: Specifiche tecniche
È conforme alla normativa di settore l’esclusione dalla gara a fronte di un giudizio espresso dall’organo tecnico di non conformità della fornitura rispetto alle specifiche tecniche obbligatorie e indefettibili dettagliate nella legge di gara.
Newsletter 263 -01/03/2022
Parere di precontenzioso: Esclusione automatica
L’obbligo di procedere all’esclusione automatica (così come introdotto dal d.l. n. 32/2019, il c.d. “Sbloccacantieri”) sorge in presenza delle condizioni previste dalla norma (valore sotto soglia, criterio del minor prezzo, carattere non transfrontaliero dell’appalto e numero di offerte ammesse almeno pari a dieci) e che il legislatore richiede che la stazione renda noto ai potenziali partecipanti l’insorgenza dell’obbligo stesso (ovvero che procederà all’esclusione automatica), a fronte della sussistenza di dette condizioni. In particolare, la previsione dell’esclusione automatica deve essere oggetto di valutazione preventiva da parte della stazione appaltante in conformità ai criteri elaborati dalla Corte di Giustizia.