Formazione obbligatoria Anticorruzione e Trasparenza: Piano formativo gratuito 2022

La categoria

02/09/2022

Per gli enti soci/associandi Asmel è gratuita la Formazione obbligatoria Anticorruzione e trasparenza per l’anno 2022 rivolta a a RPCT, Responsabili aree di rischio, Dirigenti e a tutto il personale. Su SportelloAnticorruzione.it, è disponibile il piano formativo gratuito per l’annualità 2022 aggiornato in base alle più recenti determinazioni, linee guida e orientamenti ANAC e la relativa modulistica. I videocorsi consentono di adempiere all’obbligo formativo previsto dalla L. n.190/12 e nei successivi decreti attuativi e costituisce un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, società partecipate (Delibera 1134/2017) e Ordini e Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014 modificata il 18/11/14).

Nel piano formativo è presente un videocorso base dedicato all’aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, Piano integrato di attività e organizzazione, codice di comportamento, conflitto d’interesse, nuove indicazioni in tema di whistleblowing e accesso civico generalizzato. Inoltre, sono presenti videocorsi suddivisi nelle seguenti aree di interesse: amministrativo, tecnico o finanziario a seconda del ruolo svolto dal dipendente pubblico che ha necessità di completare la formazione obbligatoria. È disponibile anche il videocorso dedicato all’ aggiornamento del Codice di comportamento nelle pubbliche amministrazioni.

 

Al fine di dimostrare l’avvenuto adempimento formativo, sono disponibili il Questionario di verifica e l’Autocertificazione.

Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a sportelloac@asmel.eu, indicando nome, ruolo, recapito telefonico ed ente di appartenenza.

Per informazioni è possibile telefonare al Numero Verde 800 165654 (int.3) oppure scrivere a sportelloac@asmel.eu.

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto