ASILI, SCUOLE E POLI INFANZIA | SUPPORTO GARE E NUOVE LINEE GUIDA MIM SU REGIS

La categoria

26/04/2023

Ricordiamo le stringenti tempistiche che impongono che le aggiudicazioni dei lavori per nidi, scuole e poli dell’infanzia siano completate entro il prossimo 31 maggio (M4C1I1.1 del PNRR).

A tale fine la Centrale di committenza Asmel Consortile supporta gli enti locali attuatori garantendo il rispetto dei termini per tutte le procedure avviate entro l’1 o il 4/05 rispettivamente per appalti integrati o di lavori, previa accurata istruttoria.  In particolare si segnalano i seguenti servizi di supporto per tutti gli adempimenti pre e post aggiudicazioni:

redazione e controllo degli atti di gara in conformità ai criteri PNRR (DNSH, tagging clima e digitale, clausole sociali, pubblicità e valorizzazione UE, ecc)

albo Commissari con piattaforma per la nomina dei componenti e la gestione delle sedute di gara a distanza, conformi all’art. 77 del d.lgs. 50/2016 (e art. 93, c.4, del d.lgs. 36/2023);

gestione Cig dalla generazione fino alla sua conclusione sul portale ANAC;

pubblicità legale; verifiche ex art. 80/supporto FVOE anche per Titolare Effettivo PNRR;

monitoraggio e rendicontazione sul sistema ReGiS per tutta l’evoluzione del progetto finalizzato all’ottenimento delle tranche di finanziamento;

verifica preventiva della progettazione conforme all’art. 26 del d.lgs. 50/2016 (e art. 42 del d.lgs. 36/2023).

Asmel Consortile si conferma il soggetto più idoneo a supportare i Comuni attuatori degli interventi di edilizia scolastica in conformità anche all’articolo 24, comma 2, del DL n. 13/2023 (decreto Pnrr-3 in conversione) che riconosce espressamente la possibilità per i Comuni di «avvalersi del supporto di società da essi controllate, anche per i servizi di committenza».

Per l’espletamento dei servizi di committenza svolti da Asmel Consortile il corrispettivo rientra nei limiti massimi dell'1% del valore dell'appalto, massimo 39.900 euro, da imputarsi sulle economie derivanti dai ribassi o sui quadri economici di gara. Pertanto, ben sotto il limite «non superiore al 3 per cento del relativo quadro economico» fissato dal richiamato articolo 24.

Per info e supporto scrivere a fondipa@asmel.eu

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto