I 450 enti sottoscrittori dell’accordo aggregato ai sensi dell DL Reclutamento stanno colmando le lacune nei propri organici attingendo agli Elenchi di idonei disponibili in poco più di 5 settimane tramite procedura di Interpello.
Si dichiarano assolutamente soddisfatte le amministrazioni comunali che all’unisono sottolineano i vantaggi di una procedura snella, che rispetta i tempi stabiliti. Oltre 200 sono gli interpelli pubblicati in tutta Italia e già alla fine dello scorso sono state formalizzate le assunzioni delle procedure completate. Per tutti i neo assunti in arrivo anche lo specifico programma di formazione in ingresso. Ecco alcune delle dichiarazioni dei neo-assunti.
M. C., assunto a tempo indeterminato come istruttore amministrativo contabile cat. D1 presso il Comune di Agna dichiara: “La procedura Elenco di Idonei è un’ottima opportunità per entrare a far parte della pubblica amministrazione con tempi ridotti rispetto ai classici concorsi pubblici. Inoltre, l’iniziale scrematura fatta con la preselettiva ha messo i Comuni nella condizione di confrontarsi solo con chi realmente interessato alla posizione anche a livello logistico poiché gli idonei hanno potuto scegliere gli interpelli dei Comuni a cui partecipare secondo le proprie necessità e preferenze. Asmel e il Comune di Agna mi hanno dato l’opportunità di accedere ad un posto pubblico con un iter breve e nel rispetto di tutte le norme”.
Anche il Comune di Orta di Atella, provincia di Caserta, ha assunto 4 profili amministrativi categoria C, tra cui due giovanissime classe 1993 - 1994. Intervistata una di loro ha dichiarato: “Procedura chiara sin dall’inizio sia per la prova preselettiva che per la successiva fase di interpello. Grazie ad Asmel, in tempi brevi ho potuto accedere ad un posto nella Pubblica Amministrazione scegliendo di rimanere in un comune vicino casa. Anche la preselettiva svolta in maniera telematica ha azzerato i tempi e i costi di trasferte fuori regione”.
Confermano i feedback positivi anche le due assistenti sociali assunte dal Comune di Iglesias in Sardegna. D. O. dichiara: “procedura semplice e immediata sia nella fase preselettiva che nel colloquio orale con il Comune. La prova telematica dà la possibilità di essere tranquilli senza lo stress dei concorsi canonici e trasferte dispendiose.”
Anche P.Z. si dichiara d’accordo con la collega e aggiunge: “Processo veloce, immediato. Gente competente e pronta ad aiutare anche dinanzi alle problematiche tecniche della preselettiva. Nell’arco di 20 giorni sono stata assunta in un Comune a pochi Km da casa e senza aspettare turni in graduatorie”.