Primo Piano
Primo Piano20/01/2024
ASMECOMM 1A CENTRALE QUALIFICATA PER NUMERO DI ADERENTI
Il report ANAC sulla qualificazione di SA e Centrali di committenza fotografa i dati del processo di qualificazione, a norma di quanto disposto dal nuovo Codice Appalti.
Primo Piano20/01/2024
APPALTI BLOCCATI DAL 1° GENNAIO? MENTRE ALTRI PROTESTANO E PROPONGONO, ASMEL RISOLVE
ASMEL si è attrezzata con proprie strutture di servizi reali, e affianca i Soci per conseguire risultati concreti. Naturalmente, non si è mai tirata indietro per denunciare l’inefficienza e le incapacità di chi pontifica, mentre è lontano mille miglia dalla realtà. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Primo Piano15/01/2024
NEL CAOS DELLE GARE DIGITALI, NESSUNO STOP PER GLI ENTI CHE SI AFFIDANO AD ASMEL
Asmel Consortile è la prima centrale di committenza dei comuni ad aver perfezionato i CIG (Codici Identificativi di Gara) in risposta alle recenti modifiche normative.
Primo Piano11/01/2024
CIG PER MICRO ACQUISTI
La piattaforma certificata di ASMEL CONSORTILE consente l’acquisizione del CIG con conseguente invio automatico della scheda AD5, in conformità al comunicato Anac del 10 gennaio, senza necessità di accedere alla Piattaforma Contratti Pubblici (PCP). Per supporto scrivere a assistenza@asmecomm.it
Primo Piano09/01/2024
CIG 2024: MODALITÀ DI RICHIESTA AFFIDAMENTI DIRETTI /RdO
Secondo le nuove modalità operative in tema di eProcurement, l’acquisizione del CIG viene effettuata direttamente dalle piattaforme certificate. Per affidamento diretto/RdO, i RUP devono profilarsi alla piattaforma Asmecomm e, effettuato l’accesso tramite SPID, caricare la procedura. Il rilascio del CIG avviene a seguito dell’aggiudicazione, compilando la task ANAC nella sezione “Comunicazioni”. Per supporto scrivere a assistenza@asmecomm.it
Primo Piano09/01/2024
Dal 1° gennaio blocco del CIG per gli Enti non qualificati: le soluzioni offerte da ASMEL
A partire dal 1° gennaio non saranno rilasciati più CIG SIMOG alle stazioni appaltanti non qualificate per appalti in cui serve la qualificazione.
Primo Piano03/01/2024
CENTRALE DI COMMITTENZA ASMECOMM - ZERO ADEMPIMENTI DAL 1° GENNAIO 2024
Per gli Enti che non sono già operanti con la Centrale di committenza qualificata ASMEL Consortile, occorre formalizzare con delibera di GC la presa d’atto del Regolamento dei servizi di committenza generale e ausiliaria, ai sensi dell’articolo 62, comma 9, d.lgs. 36/2023.
Primo Piano18/12/2023
ASMECOMM E IL NUOVO SISTEMA DI APPALTI DIGITALI
La digitalizzazione completa degli appalti pubblici è uno dei pilastri del nuovo Codice dei contratti ed è anche tra i traguardi introdotti con la rimodulazione del PNRR e gli Enti soci che ricorrono alla Centrale di committenza ASMEL Consortile non rischiano rallentamenti negli approvvigionamenti.
Primo Piano18/12/2023
FOLLA GRANDE AL FORUM ASMEL CON RAFFAELE CANTONE
«Sia la paura della firma sia l’ansia del risultato non sono quasi mai riconducibili ad amministratori poco avveduti a cui manca il coraggio o la lungimiranza. Il problema è l'approccio prescrittivo dello Stato Centrale», sottolinea il President
Primo Piano28/11/2023
OBBLIGHI PROGRAMMAZIONE EX ART. 37 D.LGS 36/2023: MODALITÀ OPERATIVE E REDAZIONE CAPITOLATI
Prosegue la raccolta dei fabbisogni degli enti appaltanti trasmessi alla Centrale di Committenza Asmel Consortile in conformità all’art. 37 del vigente Codice dei contratti e relativo allegato (richiamati dalla Circolare MIT 30/6/2023).
Come noto, per le gare da avviare nella prima annualità del triennio 2024-2026, i Responsabili del programma triennale e dell’elenco annuale sono tenuti a indicare il codice Ausa e la denominazione della Centrale di committenza alla quale intendono ricorrere, previa acquisizione dell’assenso della stessa entro i termini di legge.