La fase finale del PNRR impone ai Comuni tempi serrati e uffici pronti: entro il 30 giugno vanno conclusi i lavori, mentre entro il 31 dicembre va completata la chiusura amministrativa. Per rafforzare subito le strutture tecniche e amministrative, gli Enti possono attivare gli Elenchi di Idonei ASMEL e assumere candidati già selezionati in 4/5 settimane. L’entrata in vigore della Legge n. 50/2026 di conversione del cd Decreto PNRR 2026 riduce i margini di flessibilità e aumenta responsabilità, controlli e adempimenti a carico degli Enti Locali. Gli Elenchi di Idonei rappresentano uno strumento immediatamente utilizzabile dai Comuni per rafforzare gli uffici impegnati nella gestione degli appalti e degli interventi PNRR, grazie a candidati già selezionati inseriti in 37 Elenchi che coprono tutte le principali aree professionali.
In vista del quinto Maxi Avviso in partenza, gli Enti possono inoltre segnalare ulteriori profili tecnici non ancora inseriti negli elenchi, così da contribuire all’aggiornamento degli Elenchi sulla base dei fabbisogni reali degli uffici.
Per accedere agli Elenchi è sufficiente aderire all’Accordo aggregato ex art. 15 della Legge 241/90 tramite delibera di Giunta comunale. La procedura è priva di oneri ed è aperta a tutti i 4.800 Enti Soci ASMEL.