APPELLO DEI SINDACI - SCONFESSATI AGCM E ANCI

La categoria

26/01/2023

Lo scorso 18 gennaio è stata trasmessa ad AGCM e ANCI la Lettera Aperta dei 302 Sindaci a sostegno della centrale di committenza Asmel Consortile. La lettera è stata inviata anche al Governo per superare una volta per tutte ogni ostacolo alla piena operatività della Centrale, l’unica che non espropria i Comuni dalla gestione degli appalti!
È necessario che col nuovo decreto Pnrr, atteso in consiglio dei ministri nelle prossime due settimane, ci si confronti davvero sulle modifiche necessarie all’accelerazione della spesa dei Comuni che oggi scontano il dirigismo e la burocrazia dei passaggi ministeriali e regionali rimanendo col cerino in mano.
Del resto, con la sola ANCI a rappresentare i Comuni nella Cabina di regia, il risultato più evidente è stato quello dei commissariamenti previsti già in fase ex ante per i Comuni attuatori, salvo poi richiedere continuamente proroghe (anche proroghe di proroghe, come per gli asili) e richiedere semplificazioni di complicazioni volute dalla stessa Anci. Sulla centralizzazione della committenza, ad esempio, ancora nel decreto Governance Pnrr, si portavano i Comuni a ricorrere alle sole Centrali di enti sovraordinati, salvo poi fare dietro-front azzerando l’obbligo retroattivamente per alcune gare oppure annunciando il ruolo “salvifico” di Invitalia. Il Decreto Governance 2 può rappresentare una svolta, i Comuni hanno detto la loro, al Governo il compito di dare risposte concrete che rimedi agli errori del passato. 
Qui la lettera aperta

indietro

torna all'inizio del contenuto